Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 41

Discussione: Prima guerra mondiale: i ragazzi del '99...e quelli del '900

Utente registrato
    Localitā
    Monfalcone

Re: Prima guerra mondiale: i ragazzi del '99...e quelli del

Mentre la classe 1900 austro-ungarica era giā in linea dall'inizio del 1918.

Non c'erano altri...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Utente registrato
    Localitā
    Veneto

ci furono combattenti della classe 900 nel R.E. durante la grande guerra!
    per citarne uno famoso: s.ten. 8° regg. bersaglieri Riva Villa Santa Alberto (medaglia d'oro al V.M.)
    nato il 20 agosto 1900 a Cagliari caduto il 4 novembre 1918 sul Tagliamento per ferite riportate in combattimento. i "novecentini" erano solitamente volontari al fronte.

Utente registrato

Onori alla Medaglia d'Oro e con lui a tutti i Caduti! Singolare (per non dire tragico) il destino di cadere proprio il giorno della conclusione della Grande Guerra...

Tornando al mio piccolo paese, mi risultano, al momento, due militari di truppa di classe 1900, entrambi chiamati alle armi nell'aprile 1918 e congedati rispettivamente nel novembre 1920 e nel febbraio 1919. Il primo apparteneva al 9° Reggimento Fanteria, il secondo al X Reparto d'Assalto.

Utente registrato

Al mio paese,c'č il detto"sei proprio dell'1",riferito alle persone che non vogliono fare niente!!!Il significato di tale modo di dire viene dal fatto che originariamente i ragazzi del 1901,appunto dell'1,erano"troppo giovani"per comnattere la Grande Guerra,e"troppo vecchi"per andare a combattere invece la seconda guerra mondiale!!Quindi,non so fino a che punto ci si possa affidare ai detti popolari,ma sembra che i nati nel 900'potessero arruolarsi!!

Utente registrato
    Localitā
    Monfalcone

Il primo semestre della classe 1900 fu chiamato alle armi, ma tenuto prudentemente di riserva... e non impiegato al fronte, tranne i volontari.

Utente registrato

Aggiungo un altro piccolo tassello: in centro Cadore ho trovato, su un monumento ai Caduti,
    un Caduto di classe 1900, morto nel 1918 ed appartenente al 6° Reggimento Alpini.

Buona giornata a tutti

Novantaun

Utente registrato

Una probabile vittima della spagnola...

Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non č altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'včik)

Utente registrato
    Localitā
    Umbria

piccola curiositā mia nonna mi canticchiava questa filastrocca quando ero piccolo
    (sul' aria di bombacč)

"il general cadorna ha fatto un gran dispetto
    ha richiamato il 100 che ancora piscia a letto....."

Sono della generazione del Per Favore.. Buon Giorno.. Buona Sera.. Arrivederci.. e Grazie.. del rispetto degli Anziani..el chiedere Permesso.. Di Salutare con un Sorriso..
    di Amare le persone per quello che sono non per quello che hanno.. o mi danno.. Mi hanno insegnato a trattare bene le persone. Mi hanno insegnato ad avere rispetto per ottenere rispetto.

Utente registrato
    Localitā
    Monfalcone

Durante la prima guerra mondiale l'esercito italaino non aveva in dotazione le cucine da campo, solamente le casse di cottura per il trasporto, perchč le cucine costavano troppo.
    Nella seconda guerra mondiale utilizzerā quelle austro-ungariche di preda bellica.

Utente registrato L'avatar di stefano c

ritornando ai giovanissimi combattenti ecco a voi forse il primato del piu' giovane soldato italiano, per giunta pure decorato della medaglia D'ORO AL V.M. classe 1903 Vittorio MONTIGLIO, anche se non rientra nelle classi di leva mi pareva giusto segnalarlo

stefano

ps. fu anche volontario fiumano e mori' nel 1929 in un un incidente d'automobile ...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •