Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 44 di 44

Discussione: Prima guerra mondiale: i ragazzi del '99...e quelli del '900

Utente registrato

Re: Prima guerra mondiale: i ragazzi del '99...e quelli del

Non c'é che dire, ONORE al valore militare ed umano dell'Alpino Montiglio, che ben ha meritato la massima onoreficienza militare. Queste sono persone, credo, da cui tutti abbiamo da imparare.

tornando al mio piccolo intervento dell'altro giorno (Aggiungo un altro piccolo tassello: in centro Cadore ho trovato, su un monumento ai Caduti, un Caduto di classe 1900, morto nel 1918 ed appartenente al 6° Reggimento Alpini)

non ho elementi per dire se sia morto o meno di malattia legata a cause di servizio ma preciso che ne ho letto il nominativo su una Lapide ai Caduti in guerra.

Novantaun

Utente registrato

1900 nonno partecipò alla prima guerra mondiale

Citazione Originariamente Scritto da cacciatore di draghi Visualizza Messaggio
    ciao a tutti,
    Sino ad oggi ho vissuto nella beata tranquillità* che l'ultima leva chiamata alle armi nella prima guerra mondiale fosse stata quella del 1899, i famosi ragazzi del '99.
    Poi stamattina, guardando su un monumento ai caduti del conflitto 15/18, ho visto il nome di un soldato preceduto dalla data di nascita: 1900.
    Ma allora, furono richiamate anche le classi di inizio 900?
    sarei grato se qualcuno potesse darmi qualche dettaglio.
    ciao
    M
    buongiorno, anche se con notevole ritardo..ma ho letto il post solo ieri...vorrei aggiungere la mia eperienza personale...mio nonno nato il 26.04.1900 a maserada sul piave e quindi zona di battaglia, è stato chiamato alle armi, ha fatto il car a bergamo di pochi mesi e da lì è stato spedito a treviso per per andare a combattere di lì a poco sul fronte..fortuna volle che la guerra finì 2 giorni prima.
    comunque è stato insignito della medaglia di cavalierie di vittorio veneto, perchè chiamato alle armi.
    da quello che so c'è n'erano parecchi della sua età, che magari come lui non sono andati a combattere solo per questione di tempo.
    saluti e buon anno!

Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Mi risulta che la cl. 1900 fu chiamata ed era ancora in addestramento al 4 nov. 1918, ma molti furono usati come manovalanza nelle retrovie durante la battaglia del Piave anche se non ancora addestrati al fuoco, proprio per recuperare soldati di altre classi abituati alla trincea. Comunque vi furiono moltissimi volontari sotto i 17 anni nel R.E. durante la 1 gm, principalmente nel 1915 e dopo Caporetto...
    "Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

Utente registrato L'avatar di stefano c
    se entriamo nel campo dei volontari il primato spetta alla medaglia d'oro Vittorio MONTIGLIO classe 1903

cmq si' i primi mesi del 900 furono chiamati alle armi ma non arrivarono in linea teoricamente ma questo non significa che qualcuno non abbia lasciato la ghirba ...

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •