Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: Prima guerra mondiale: i ragazzi del '99...e quelli del '900

Utente registrato L'avatar di cacciatore di draghi

Prima guerra mondiale: i ragazzi del '99...e quelli del '900

ciao a tutti,
    Sino ad oggi ho vissuto nella beata tranquillità* che l'ultima leva chiamata alle armi nella prima guerra mondiale fosse stata quella del 1899, i famosi ragazzi del '99.
    Poi stamattina, guardando su un monumento ai caduti del conflitto 15/18, ho visto il nome di un soldato preceduto dalla data di nascita: 1900.
    Ma allora, furono richiamate anche le classi di inizio 900?
    sarei grato se qualcuno potesse darmi qualche dettaglio.
    ciao
    M
    [center:3zu90lv0]Storia, Cultura, Ambiente:
    Il progetto di valorizzazione della batteria costiera di Monte Moro è
    sul web www.progettomontemoro.it
    su Facebook www.facebook.com/pages/Progetto-Monte-M ... 159?ref=hl
    su YouTube www.youtube.com/user/ProgettoMonteMoro[/center:3zu90lv0]

Moderatore L'avatar di Italien

Re: Prima guerra mondiale: i ragazzi del '99...e quelli del

Mi viene un dubbio: chiamato alle armi nel 1918?
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato

Salve ragazzi,anni fà* sentii delle voci riguardo a dei ragazzi nati nei primi mesi del 1900 chiamati alla leva appunto nel 1918. Non ho testi scritti ma ciò mi era stato raccontato da una persona affidabile.
    C'è anche da contare che diversi giovani EROI mentivano sulla loro effettiva età* per dare il proprio contributo. Forse solo dopo laloro morte,l'atroce verità* venne a galla.

Utente registrato

una volta si credeva e si moriva per la parola patria. allora erano molti i giovani che si arruolavano volontari. anche da parte austrungarica si ricordano le formazioni volontarie dei tiroler standschützen, e dei vari freiwilligenbaon (voralberger, kärtener, salzburger, wiener, steirischer oberösterreichiscer etc che si arruolavano anche a 14 anni e dopo l etä utile per il richiamo. frequenti sono le foto di vecchietti con folte barbe bianche.
    quindi non ti sorprendere......la storia ci é stata servita avariata su un piatto d argento, condita di menzogne e mezze veritä
    what doesn´t kill you, makes you stronger.

viking280177@yahoo.de

visitate il mio museo alla pagina FB: http://www.facebook.com/#!/groups/548572035176664/

Utente registrato

La classe 1900 non "dovrebbe" essere stata impiegata al fronte (condizionale d'obbligo), era stata chiamata alle armi per ripianare le perdite dell'offensiva finale del '19. In teoria erano ancora in addestramento.
    Non vorrei fosse un di quelli morti di "spagnola" ...

ciao
    Il mio avatar è la foto di Arthur Kueger, Feldwebel ferito a Stalingrado, mancato nel gennaio 2009

Utente registrato

Un mio zio, nato a Trieste nel 1900, ha chiesto di arruolarsi volontario nell'esercito austro-ungarico, quando aveva 16 anni, ma è stato accettato solamente l'anno successivo, nel See Baon, formato in buona parte da liceali triestini.

Utente registrato L'avatar di cacciatore di draghi

ciao, e grazie per le vs risposte.
    insomma, mi faceva in qualche modo rendere un piccolo omaggio a questo giovane soldato.
    Al di là* di ogni forma di retorica.
    per un certo verso,avrei potuto capire una qualche forma di arruolamento volontario se fosse nato nel nord-est.
    Decisamente più strano pensare che sia partito da un paesino sopra genova per andare a combattere.
    magari un giorno o l'altro faccio un passo all'archivio di stato e mi informo.
    ancora grazie a tutti!!!!
    [center:3zu90lv0]Storia, Cultura, Ambiente:
    Il progetto di valorizzazione della batteria costiera di Monte Moro è
    sul web www.progettomontemoro.it
    su Facebook www.facebook.com/pages/Progetto-Monte-M ... 159?ref=hl
    su YouTube www.youtube.com/user/ProgettoMonteMoro[/center:3zu90lv0]

Utente registrato

Salve ragazzi, posto questo bellissimo video trovato in rete dove 2 reduci raccontano le proprie vicende. Il primo di nome Battista Serioli è della classe 1900 ed è stato ciamato alle armi il 23 marzo 1918 ancora diciassettenne. Dal video afferma di essere stato un ufficiale. Sarà* stato per questo motivo che è stato chiamato alle armi?
    A voi il video: http://www.youtube.com/watch?v=8OG0_UGQieY

Utente registrato

Ciao a tutti,
    partecipo ad un' indagine (ancora in corso) sui caduti e reduci 1915-1918 del nostro paese, nell'Alto Bellunese. negli elenchi dei combattenti, risulta anche da noi qualche chiamato alle armi di classe 1900. Probabilmente la classe era stata chiamata, dopo bisogna vedere effettivamente quanti sono partiti per la guerra, oramai in conclusione

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da novantaun
    Ciao a tutti,
    partecipo ad un' indagine (ancora in corso) sui caduti e reduci 1915-1918 del nostro paese, nell'Alto Bellunese. negli elenchi dei combattenti, risulta anche da noi qualche chiamato alle armi di classe 1900. Probabilmente la classe era stata chiamata, dopo bisogna vedere effettivamente quanti sono partiti per la guerra, oramai in conclusione
    Di che paese sei? Alto agordino???;-)
    what doesn´t kill you, makes you stronger.

viking280177@yahoo.de

visitate il mio museo alla pagina FB: http://www.facebook.com/#!/groups/548572035176664/

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •