Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Prima guerra?

Utente registrato L'avatar di kanister

Re: Prima guerra?

Per tornare alla domanda: prima guerra? Probabilmente si, si tratta solo di vedere se prima guerra napoleonica, prima guerra d'indipendenza,..... una delle tante guerre dell'ottocento.

Se per prima guerra invece vogliamo riferirci alla prima guerra mondiale decisamente no: l'avancarica l'avevano abbandonata già da un po'.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato L'avatar di tonle

Citazione Originariamente Scritto da lou51
    Signori,scusatemi .Non intendevo offendere nessuno.Lo avevo già scritto ad un signore gentilissimo che mi ha risposto,ma probabilmente era in forma privata..leggo solo ora i vostri commenti,e questa è la riprova della mia incapacità a girare seriamente sui siti internet ...scusate ancora,per questo non ho più scritto . Vi giuro che volevo solo una mano per capire cosa fosse,è un oggetto che è in famiglia da tanto,e mia mamma lo vuole vendere ,insieme ad altre cose di famiglia,,perchè i tempi sono quelli che sono....Ho trovato il sito su google,e comunque,non volevo usarlo come vetrina,ma solo sapere cos'è (era del nonno di mia mamma,che aveva una fonderia a pistoia ),ed avere un consiglio su dove presentarlo. Come già scrissi al signore gentilissimo di cui sopra,mi rendo conto di aver sbagliato modo trattando il sito come fosse facebook,,ma vi giuro che non era mia intenzione essere scorretta.
    Grazie per il vostro tempo Lucia
    nessun problema Lucia .... ti sei spiegata; l'importante è non generare e alimentare incomprensioni. Se vorrai continuare a postare suWW sarai sempre, come tutti, la benvenuta.
    Un saluto e un augurio di buon Natale. Ciao, Tonle
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

Utente registrato

Buonasera e auguri per l'anno da poco iniziato. Pubblico u n'altra foto che ho del cannoncino,e quella di un "fazzoletto da guerra" che mia madre dice essere stato anche quello di suo nonno,nel caso potesse,a voi esperti e appassionati,dare qualche indizio...io brancolo nel buio...Consigli? c'è qualche museo,qualche associazione con la quale potrei mettermi in contatto? Grazie lucia
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Bene, ma servono altre foto da più angolazioni, comprese foto di particolari della canna.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Utente registrato

Non ho la macchina fotografica ,e il mio cell è molto vecchio...però ho qualche novità.Seguendo le vostre indicazioni,mi sono mossa più sull'800,ed ho scritto,tra l'altro, al museo del risorgimento di Milano: sono stati ,oltre che gentilissimi,incuriositi anche loro dall'oggetto e hanno chiesto ad un loro esperto il quale mi darà un parere,anche se ,purtroppo,non possono acquistare (comuni e famiglie,si naviga tutti nelle stesse acque...). Qui a Firenze,ho trovato un'antiquario specializzato in armi,anche se sopratutto medioevali,il quale,collegandolo al fazzoletto, pensa sia grosso modo di epoca umbertina ,probabilmente su modello di un periodo precedente.Specifico:ha visto le vostre stesse foto,non lo ha visionato di persona.Resta da capire se è un'arma,o no:il trisnonno ne avrà fatta una copia per suo diletto nella sua fonderia,o come asserisce mia madre (confondendo nei ricordi i periodi storici )era un modello per l'esercito fatto magari dal padre del trisnonno?Senza timbri,senza fogli,mi sembra difficile chiarire.. Come mi ha spiegato l'antiquario,in modo semplice si può considerare arma se,messo nella condizione di essere caricato ed avendo qualcosa da sparare,spara,sennò è oggetto decorativo.L'unica cosa che so,è che fu denunciato ai Carabinieri senza che però nessuno lo abbia visionato..In questo caso,se invece fosse riconosciuto oggetto decorativo,qualcuno di voi sa se devo notificare questa cosa all'Arma,soprattutto in caso di vendita ? Grazie lucia

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato