Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: prima uscita

Moderatore L'avatar di Centerfire
    Mmm... da quel che vedo del boattail della palla sembrerebbe un 8 Breda, i tedeschi mi pare lo abbiano più lungo. Comunque in quelle condizioni l'identificazione è difficile.
    Il proiettile è mantellato in acciaio dolce con copertura elettrolitica in rame. Se fosse stato in tombacco non si sarebbe arrugginito in quanto nella lega non è presente il ferro...
    Per i bossoli senza pulizia non si arriva a niente.
    Il sistema più facile è metterli in un bicchiere con un anticalcare, fa tutto lui ma ti ritrovi dei pezzi stile spugna e se in ottone diventato rosa...

Puoi usare anche l'aceto che è più leggero e chiede maggior tempo. L'ideale sarebbe intervenire meccanicamente ma richiede nel tuo caso specifico attrezzature ed esperienza che ancora probabilmente non possiedi...
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Moderatore L'avatar di maxtsn
    sembrerebbe un 8 Breda; Il proiettile è mantellato in acciaio dolce con copertura elettrolitica in rame
    Vero, non ci avevo pensato al Breda, li avevamo mantellati in acciaio dolce? I mauser sì, i Breda non so.

[QUOTE][in tombacco non si sarebbe arrugginito/QUOTE]
    Assolutamente vero presenti solo rame e zinco
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Utente registrato
    ciao e grazie i vostri consigli e pareri. In effetti mi piacerebbe cominciare a pulire qualche oggetto e sto cercando di farmi un' idea dei vari metodi. Ossialico, elettrolisi, aceto o con un Dremel come penso suggerisce Centerfire. Mi sono anche letto dalla sez. restauro la descrizione di Max per l'elettrolisi. Ora devo trovare i vari materiali e capire soprattutto come NON fare danni. Se ho ben capito ogni metallo richiede una sua procedura.

Esatto. Con una spazzola in ottone ci vai leggero e con un minimo di manualità non fai danni
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Utente registrato
    allora ho provato l'elettrolisi. prima da Brico e poi mi ci son messo. Risultati....più o meno. datemi il vostro parere ma secondo me devo imparare tempi e modi e materiali. Comunque: la palla penso sia come diceva Centerfire, in effetti ha come una pellicola sottilissima che tende a sfogliarsi. La stelletta prima era rossastra ed ora appare dorata. La moneta in Cu da 10 C con l'ape, già era ridotta male prima ed ora non ha più l'ossidazione ma forse è rimasta troppo a mollo? Domanda: ma dopo il bagno come si trattano gli oggetti.
    ciao
    alberto

Utente registrato
    fatico a caricare le foto

Prima di tutto metti le foto.
    L'elettrolisi utilizzala principalmente per oggetti in ferro poi vanno tenuti a bagno per un po' in una soluzione di bicarbonato e acqua.
    Per i bossoli utilizza principalmente la spazzola di ottone.

Max

Frangar non flectar

Utente registrato
    ancora

- - - Aggiornato - - -

non capisco faccio seleziona, carica file ma le foto non ci sono. O provo facendo nuovo argomento??
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato
    adesso è venuta. riprovo con l'altra foto. I bossolo ho anche provato ma non si sono puliti più di tanto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Le monete di rame devono essere trattate con delle sostanze anti-ossidanti, come il limone e il bicarbonato di sodio. Mescolate delle gocce di limone con un cucchiaino di bicarbonato e successivamente, unite il miscuglio con dell'acqua calda. Prendete un panno e imbevetelo nella soluzione che avete appena creato, dopodiché strofinatelo delicatamente sulla moneta, esercitando una leggera pressione.
    Poi, lavate la moneta dai residui in eccesso e lasciatela asciugare. Ricordatevi di non utilizzare mai, per la pulizia delle monete, degli acidi eccessivamente aggressivi, perché potrebbero intaccare definitivamente l'integrità della moneta.
    Inoltre, nel periodo di asciugatura, non lasciate mai le monete esposte direttamente alla luce del sole. (fonte... internet)

- - - Aggiornato - - -

La pulizia per elettrolisi può durare anche diversi giorni (a seconda dei residui da eliminare).
    Ripeto: utilizza la spazzola prima. L'elettrolisi è una finezza che serve per pulire a fondo.

Max

Frangar non flectar

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato