Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Primo falso conclamato

Utente registrato

Primo falso conclamato

Apro questa nuova stanza con l'immagine del fondello di una cartuccia 7,92 x 57 Mauser, falsa al 100%, e venduta qualche anno fa ad 80,00 € a Novegro.

[center:39hkwtdk][attachment=0:39hkwtdk]Fondello SS.jpg[/attachment:39hkwtdk][/center:39hkwtdk]

Naturalmente CZO è un marchio cecoslovacco del primo dopoguerra e poco ha a che vedere con le SS e con l'anno 1944.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: Primo falso conclamato

Norby, come hanno fatto a produrre il falso?
    Hanno preso un VERO bossolo czo e gli hanno riportato le "s"runiche e il 44 in modo aritificiosio? Con quali punzoni? Mi dai una mano a capirci qualcosa?
    Grazie!
    F73

Utente registrato

A prima vista sembrano incise a manina solo le rune il resto dei caratteri è troppo netto per essere fatto a mano e troppo profonde per essere fatte al pantografo... a meno che non hanno usato un pantografo con fresa elettrica , ma si vedrebbe la fresatura dentro il canale delle lettere , per me hanno aggiunto a bulino solo le rune , almeno io farei cosi.

@ Francesco: il mio collega che lavora al bulino potrebbe incidere sui fondelli qualunque logo o disegno volessimo, in piu io , avendo per lavoro un bel pantografo potrei aggiungerci caratteri e numeri come piu mi aggrada.

Utente registrato

senza parole.......

grazie per le spiegazioni!
    F73

Utente registrato

la cosa non è così semplice come la fa eniac, anzi, l'uso del pantografo forse si può ipotizzare solo per le rune ma il resto?
    I fondelli non nascono vergini per poi poter essere marchiati, quindi qualcuno in fabbrica ha usato punzoni per marchiare qualche centinaio di bossoli con i numeri 2 e 44 lasciando vergine quello dove si sarebbero poi fatte le rune e anche questo metodo mi lascia qualche dubbio, con una buona lente il lavoro di fresatura è ben visibile.

Utente registrato L'avatar di leon1949

finalmente infinocchiano anche voi armivori . fino ad oggi eravamo noi i bersagli . ciao con simpatia

Utente registrato

Norby, al di là* delle date e dei marchi, il bossolo , secondo la tua esperienza, di che epoca è? L'ottone come ti sembra? Il colletto presenta crimpature? I forellini del berdan, visti da dentro il bossolo sono sbavati o netti?
    F73

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Bellissimo pezzo ed interessanti disquisizioni. Io come ho sempre detto un "bossolo falso" lo comprerei volentieri a patto però di saperlo. Credo che anche nel nostro settore si debba cominciare ad alzare le orecchie e stare attenti.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato L'avatar di stecol

Ma sbaglio o anche i segmenti e il "2" a ore tre sono aggiunti ?

Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

Moderatore L'avatar di fert

ciao
    a me sembra che anche il CZO nn sia originale, ho dei bossoli cecoslovacchi pos ed i caratteri sono minuscoli, questi mi sembrano maiuscoli.....

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato