Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 44

Discussione: Primo fucile Ex Ordinanza.

Utente registrato
    Beh Rider,io sono al mio "primo",tu gia' ne possiedi 3.........hai gia' un'idea di quale sara' il prox?.......degli italiani (Carcano)che ne pensi??
    Ciao.

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da markbo64

Beh Rider,io sono al mio "primo",tu gia' ne possiedi 3.........hai gia' un'idea di quale sara' il prox?.......degli italiani (Carcano)che ne pensi??
    Ciao.
    Caro amico , riconosco in te i sintomi di una pericolosissima malattia : la exordinanzite .
    Per quanto riguarda il mio prossimo acquisto posso solo dirti che al momento non ci penso , mah ! Chissà*..... a settembre vedremo .
    Per quanto riguarda i Carcano ti dico che li conosco pochissimo , in questo forum sicuramente troverai persone molto disponibili e soprattutto ferratissime in materia che sapranno darti le dritte giuste .
    Cordialmente !!!!
    [:253]

Utente registrato
    il mosin, rispetto alle altre exord. è di gran lunga il fucile più maschio.
    benex76

Utente registrato
    preferisco i prebellici, con la culatta poligonale, sono esteticamente più curati.
    benex76

Utente registrato

Ciao.
    Ciao, benvenuto nel mondo dei collezionisti di ex ordinanze; il mio suggerimento è quello di non aver fretta nel fare acquisti, documentati in maniera esauriente, piano piano inizierai a fare esperienza. Sicuramente l'acquisto di un Mosin è l'ideale per l'eccezionale rapporto prezzo - qualità* e poi si trovano facilmente le cartucce commerciali, se poi hai visto il film "Il nemico alle porte" lo acquisti sicuramente e magari più di uno. Stai però attento con i Carcano......se te ne innamori son guai [][]
    Carcano

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da carcano

Ciao.
    Ciao, benvenuto nel mondo dei collezionisti di ex ordinanze; il mio suggerimento è quello di non aver fretta nel fare acquisti, documentati in maniera esauriente, piano piano inizierai a fare esperienza. Sicuramente l'acquisto di un Mosin è l'ideale per l'eccezionale rapporto prezzo - qualità* e poi si trovano facilmente le cartucce commerciali, se poi hai visto il film "Il nemico alle porte" lo acquisti sicuramente e magari più di uno. Stai però attento con i Carcano......se te ne innamori son guai [][]
    Carcano
    Ciao Carcano,mi sto documentando eccome un po ovunque,internet,riviste,armerie....ecc,ecc...sent endo i consigli di chi ha gia' esperienza e visto il rapporto qualita'/prezzo credo proprio che il mio "primo" sara' un mosin......in quanto ai Carcano ho avuto modo di osservare un 91/38 molto da vicino da un conoscente che lo possiede...da lui la mia passione per le E.O....beh,tu dici,se ti innamori di un carcano sono guai....forse una cottarella me la sono gia' presa.......
    Ciao e grazie anche a te per il tuo intervento.

Utente registrato
    Con le ex ordinanze fai attenzione a due cose: al conto corrente (in due anni ne ho acquistate una quindicina di lunghe, ed il mio conto piange ancora); ai tarocchi (e qui niente devi avere esperienza). Non abìvere mai fr4etta negli acquisti. potrai perdere delle occasioni, ma più spesdso eviterai delle fregature. Attenzione specie al discorso monomatricola: un'arma che ha fatto una guerra, magari due, è estremamente difficile che sia monomatricola.
    Circa i Carcano: ne ho quattro: 91 lungo del 1917, 91 cavalleria del 35, 91/41 Armaguerra Cremona del 43con punzone completo (e poichè sono di Cremona l'ho voluto a tutti costi, è perfetto, ma l'ho pagato da un privato ben 700 euro - quasi come in armeria), 91/38 del 1940. Tieni ben presente che col Carcano devi avere cartucce ricaricate. le Partisan che trovi (semprechè tu le trovi) hano palla di calibro .264 ma il Carcano ha la cana forata .268. Quindi precisione scarsa. Poi il Carcano ha un sistema di alimentazione discutibile, un otturatore che invece di scorrere come un Mauser sembra sia di carta vetrata che scorre su altra carta vetrata. Il sistema di mira, poi, è micidiale: devi vedere appena il vertice del mirino sul fondo della tacca di mira. Ma quando avrai fatto la mano, è fantastico al tiro: senza rinculo (il lungo,non il moschetto!), scatto morbido, preciso!
    Circa i costi: osserva per un poco Armiusate in Internet. E poniti dei dubbi sui "privari" venditori il cui nome è ricorrente.
    Comunque io acquisterei nell'ordine:
    Nagant max (indicativo,conme parametro medio del prezzo) euro 200
    k31 max euro 4000 (il migliore come rapporto qualità* prezzo)
    Enfield n. 1 o n. 4 max euro 400
    un Mauser (m 96 Gustav, k 98 NON monomatricola)
    91 lungo max euro 700
    un FAL (se ami i semiautomatici)
    A quel punto, provati tutti, capirai che cosa ti piace e quindi dove orientarti successivamente.
    Ciao
    Davide
    "La guerra non è questione di fortuna" - Federico il Grande

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da davide

Con le ex ordinanze fai attenzione a due cose: al conto corrente (in due anni ne ho acquistate una quindicina di lunghe, ed il mio conto piange ancora); ai tarocchi (e qui niente devi avere esperienza). Non abìvere mai fr4etta negli acquisti. potrai perdere delle occasioni, ma più spesdso eviterai delle fregature. Attenzione specie al discorso monomatricola: un'arma che ha fatto una guerra, magari due, è estremamente difficile che sia monomatricola.
    Circa i Carcano: ne ho quattro: 91 lungo del 1917, 91 cavalleria del 35, 91/41 Armaguerra Cremona del 43con punzone completo (e poichè sono di Cremona l'ho voluto a tutti costi, è perfetto, ma l'ho pagato da un privato ben 700 euro - quasi come in armeria), 91/38 del 1940. Tieni ben presente che col Carcano devi avere cartucce ricaricate. le Partisan che trovi (semprechè tu le trovi) hano palla di calibro .264 ma il Carcano ha la cana forata .268. Quindi precisione scarsa. Poi il Carcano ha un sistema di alimentazione discutibile, un otturatore che invece di scorrere come un Mauser sembra sia di carta vetrata che scorre su altra carta vetrata. Il sistema di mira, poi, è micidiale: devi vedere appena il vertice del mirino sul fondo della tacca di mira. Ma quando avrai fatto la mano, è fantastico al tiro: senza rinculo (il lungo,non il moschetto!), scatto morbido, preciso!
    Circa i costi: osserva per un poco Armiusate in Internet. E poniti dei dubbi sui "privari" venditori il cui nome è ricorrente.
    Comunque io acquisterei nell'ordine:
    Nagant max (indicativo,conme parametro medio del prezzo) euro 200
    k31 max euro 4000 (il migliore come rapporto qualità* prezzo)
    Enfield n. 1 o n. 4 max euro 400
    un Mauser (m 96 Gustav, k 98 NON monomatricola)
    91 lungo max euro 700
    un FAL (se ami i semiautomatici)
    A quel punto, provati tutti, capirai che cosa ti piace e quindi dove orientarti successivamente.
    Ciao
    Grazie Davide,veramente molto,molto interessanti i tuoi suggerimenti.....ti faccio alcune domande su cio' che hai scritto:
    1- Tu dici:<font color="blue">Attenzione specie al discorso monomatricola: un'arma che ha fatto una guerra, magari due, è estremamente difficile che sia monomatricola.</font id="blue">Cio' significa che i pezzi nuovi d'arsenale visto che la guerra non l'hanno fatta sono tutti mono?
    2- Tu dici:<font color="blue">un Mauser (m 96 Gustav, k 98 NON monomatricola)</font id="blue">per quale motivo K98 non monomatricola?
    3- <font color="blue">k31 max euro 4000 (il migliore come rapporto qualità* prezzo)</font id="blue">Credo tu volessi dire 400€....
    Il discorso monomatricola o no e' un po confuso nel complesso.....un appassionato di armi E.O quando decide per l'acquisto cerca assolutamente mono o no?.......
    Grazie ancora davide per i preziosi consigli.

Utente registrato
    Quoto in pieno ciò che ha detto Davide .
    Per quanto riguarda il discorso del pezzo monomatricola ti consiglio di prenderlo come un valore non assoluto .
    Per quanto mi riguarda preferisco un'arma con più matricole ( ma storicamente coerente e con riparazioni fatte negli arsenali di produzione dell'epoca ), piuttosto che degli esemplari
    " monomatricola " ( cioè resi tali da qualche importatore poco corretto che vuole realizzare facili guadagni ).
    Così come ti hanno consigliato gli altri , anche io ti invito a non procedere mai ad acquisti d'impulso ( lo so ! E' difficile ! ) ma cerca di documentarti ( internet da questo punto di vista è una risorsa ).
    Cordialmente !!
    [:253]

Utente registrato
    Il mio consiglio è quello di vedere il maggior numero possibile di fucili nella varie armerie della tua zona, solo allora potrai decidere qual'è il migliore e attendere l'occasione giusta per acquistarlo. Mi raccomando non prendere il primo fucile che trovi. []

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato