Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 44

Discussione: Primo fucile Ex Ordinanza.

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da markbo64

Ciao a tutti,
    inizio col complimentarmi con Paolone per gli splendidi Mosin (e non solo) della sua collezione......l'amico Carcano ha colto nel segno,ormai sono fermamente convinto che il mio "primo" sara' un Mosin e forse come hai gia' intuito sara' piu' di uno....
    Qualche domanda a Paolone riguardo ai suoi fucili:il calcio in laminato e'originale dell'epoca?....sono tutti monomatricola?.....cosa ne pensi del modello 91/59?
    Ciao e grazie ancora.
    Ti ringrazio dei complimenti,ma guarda che i miei Mosin Nagant sono di facilissima reperibilità* [] [] Rispondendo alle tue domande:
    Si,i miei Mosin Nagant sono monomatricola,ma non fartene una ragione di vita....spesso l'otturatore che magari è totalmente mono,è a sua volta assemblato con tre parti diverse [] Il calcio in laminato è perfettamente coerente con l'arma...addirittura uno dei miei 2 91/30 ha una giuntura fatta a regola d'arte nella calciatura. In tempo di guerra,si faceva questo ed altro... Da tenere presente che il 99% dei Mosin Nagant in circolazione sul nostro mercato,sono stati totalmente riarsenalizzati [] Purtroppo non conosco il M.Nagant 91/59 che citi [!] Un interessante libretto,che puoi facilmente ordinare su www.tuttostoria.it è quello scritto da T.W. Lapin,intitolato "The Mosin-Nagant rifle"....dovrebbe costare una 20ina di Euro,e te lo consiglio caldamente

Un altro bel libro,acquistabile sul medesimo canale,è "Drei Linien" di Karl Wroebel. Unico guaio: è SOLO in tedesco!!! [][xx(]

Spero di esserti stato utile,ciao Paolone [8]
    [center:28kubiwb]"Li ho visti i ragazzi del '99.Andavano in prima linea cantando.Li ho visti tornare in esigua schiera.Cantavano ancora" (Armando Diaz)[/center:28kubiwb]
    [center:28kubiwb]...chi non ha spada,venda il mantello e ne compri una... (Luca,22 1 71)[/center:28kubiwb]
    [center:28kubiwb]Socio F.I.S.A.T. www.fisat.us[/center:28kubiwb]

Utente registrato
    Un interessante libretto,che puoi facilmente ordinare su www.tuttostoria.it è quello scritto da T.W. Lapin,intitolato "The Mosin-Nagant rifle"....dovrebbe costare una 20ina di Euro,e te lo consiglio caldamente

Un altro bel libro,acquistabile sul medesimo canale,è "Drei Linien" di Karl Wroebel. Unico guaio: è SOLO in tedesco!!! [][xx(]

[/quote]

Per quanto riguarda il primo libro suggerito da Paolone ( "The Mosin-Nagant rifle" ) ti invito a comprare almeno dalla terza edizione in poi ( io personalmente ho comprato su ebay america la 4° edizione ).
    Per il secondo ( "Drei Linien" ) sappi che nel 2004 l'autore, Karl Heinz Wrobel, ha scritto un secondo volume ( " Band 2 " ).
    Cordialmente !!!
    [:253]

Utente registrato
    Il K 31 è ovviamente monomatricola, ci macherebbe in un'arma svizzera. Non m 96 Kark Gustav del 1921 (solo canna ed otturatore lo sono, e questo è indispensabile, non probabilmente il 91 ed il 91 cavalleria. Però sono mono il k98 norvegese (anzi doppia monomatricola), gli Enfield n. 1 MK III e n. 4 MK 1, il 91/41, il Vetterli 1870/84/16, il Moisin Nagant 91/30 che è primo anno del primo tipo, Garand, Winchester M1, Steyr cavalleria m95 purtroppo in 8 x 56R, il Mauser iraniano.
    Insomma, bisoga vedere il rapporto qualità* prezzo e quanto puoi spendere.
    Leggi bene il sito "exordinanza" che puoi trovare anche digitando ROCHI.ORG. E' meritevole di attentissima lettura.
    Davide
    "La guerra non è questione di fortuna" - Federico il Grande

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da davide

Leggi bene il sito "exordinanza" che puoi trovare anche digitando ROCHI.ORG. E' meritevole di attentissima lettura.

Il link a ex ordinaza è rimasto ma se vuoi vedere le armi del sito rocchi.org mi dispaice ha cambaito nome[] www.museoexordinanza.eu.

saluti
    "Lunga vita è prosperità"

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Redimacchia

Il link a ex ordinaza è rimasto ma se vuoi vedere le armi del sito rocchi.org mi dispaice ha cambaito nome[] www.museoexordinanza.eu.

saluti
    Scusami ho cliccato sul link che , molto gentilmente , hai suggerito ma appare questo avviso : " Il Redirect del dominio non è stato configurato " .
    Come mai ?
    Cordialmente !!!
    [:253]

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Paolone

Vorrei aggiungere un altro pezzo simpatico e relativamente poco dispendioso....lo si trova a meno di 300 Euro: un Sks Simonov di fabbricazione cinese,questo è il mio

I legni sono stati ritrattati,togliendo l'odiosa <font color="red">lacca rossa</font id="red"> che ricopriva la calciatura [xx(]
    Mi auto quoto per sottolineare,a totale scanso di equivoci,che il caricatore lungo visibile nella foto, <font color="red">ha solamente una funzione estetica!!!</font id="red"> L'arma è totalmente rispondente alle caratteristiche previste dal Catalogo Nazionale,per il quale l'arma medesima è stata regolarmente catalogata!! Dopo questa doverosa precisazione,mi scuso per l'OT []
    [center:28kubiwb]"Li ho visti i ragazzi del &#39;99.Andavano in prima linea cantando.Li ho visti tornare in esigua schiera.Cantavano ancora" (Armando Diaz)[/center:28kubiwb]
    [center:28kubiwb]...chi non ha spada,venda il mantello e ne compri una... (Luca,22 1 71)[/center:28kubiwb]
    [center:28kubiwb]Socio F.I.S.A.T. www.fisat.us[/center:28kubiwb]

Utente registrato

Re:

Citazione Originariamente Scritto da Paolone
    Citazione Originariamente Scritto da markbo64

Ciao a tutti,
    inizio col complimentarmi con Paolone per gli splendidi Mosin (e non solo) della sua collezione......l'amico Carcano ha colto nel segno,ormai sono fermamente convinto che il mio "primo" sara' un Mosin e forse come hai gia' intuito sara' piu' di uno....
    Qualche domanda a Paolone riguardo ai suoi fucili:il calcio in laminato e'originale dell'epoca?....sono tutti monomatricola?.....cosa ne pensi del modello 91/59?
    Ciao e grazie ancora.
    Ti ringrazio dei complimenti,ma guarda che i miei Mosin Nagant sono di facilissima reperibilità* [] [] Rispondendo alle tue domande:
    Si,i miei Mosin Nagant sono monomatricola,ma non fartene una ragione di vita....spesso l'otturatore che magari è totalmente mono,è a sua volta assemblato con tre parti diverse [] Il calcio in laminato è perfettamente coerente con l'arma...addirittura uno dei miei 2 91/30 ha una giuntura fatta a regola d'arte nella calciatura. In tempo di guerra,si faceva questo ed altro... Da tenere presente che il 99% dei Mosin Nagant in circolazione sul nostro mercato,sono stati totalmente riarsenalizzati [] Purtroppo non conosco il M.Nagant 91/59 che citi [!] Un interessante libretto,che puoi facilmente ordinare su http://www.tuttostoria.it è quello scritto da T.W. Lapin,intitolato "The Mosin-Nagant rifle"....dovrebbe costare una 20ina di Euro,e te lo consiglio caldamente

Grazie mille Paolone per le preziose indicazioni,faro' avere mie notizie in occasione di un mio prossimo acquisto,ora ho le idee chiare sul tipo/i di E.O con cui iniziero' la collezione.......un pezzetto di storia gia' comunque la possiedo,si tratta di un revolver E.O italiana calibro 10.4 (ereditato dal nonno)....poca roba in confronto a quanto visto nel forum ma e' comunque una base di partenza dal punto di vista collezionistico.
    Senti ma un libro di raccolta delle E.O che hanno fatto storia esiste in commercio?
    Un saluto a te e agli amici del forum.
    P.S Qualsiasi altro commento/esperienza/suggerimento e' comunque sempre ben accetto.

Utente registrato

Re:

Il K 31 è ovviamente monomatricola, ci macherebbe in un'arma svizzera. Non m 96 Kark Gustav del 1921 (solo canna ed otturatore lo sono, e questo è indispensabile, non probabilmente il 91 ed il 91 cavalleria. Però sono mono il k98 norvegese (anzi doppia monomatricola), gli Enfield n. 1 MK III e n. 4 MK 1, il 91/41, il Vetterli 1870/84/16, il Moisin Nagant 91/30 che è primo anno del primo tipo, Garand, Winchester M1, Steyr cavalleria m95 purtroppo in 8 x 56R, il Mauser iraniano.
    Insomma, bisoga vedere il rapporto qualità* prezzo e quanto puoi spendere.
    Grazie anche a te davide per le delucidazioni.........aggiungo anche i complimenti per la collezione.
    Ciao.

Utente registrato

Re: Primo fucile Ex Ordinanza.

Informo che se il morbo della Ex Ordinazite attecchisce non c'è più possibilità* di guarigione Piccola famigliola di Mosin-Nagant di varia provenienza: Russi, Finlandesi e un Russo-Jugoslavo.

saluti
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

"Lunga vita è prosperità"

Utente registrato

Re: Primo fucile Ex Ordinanza.

Citazione Originariamente Scritto da Redimacchia
    Informo che se il morbo della Ex Ordinazite attecchisce non c'è più possibilità* di guarigione Piccola famigliola di Mosin-Nagant di varia provenienza: Russi, Finlandesi e un Russo-Jugoslavo.

saluti
    Beh,se sono tutti della tua collezione supercomplimenti anche a te........
    Ciao.

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato