Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: primo giretto col metal ..

Utente registrato L'avatar di pinco

primo giretto col metal ..

salve a tutti .. oggi ho tanto per cambiare ho dato una ripassatina col metal nel solito posto vicino al mare..... e come sempre qualcosa salta sempre fuori.... e in mezzo ai soliti bossoli e pezzi di B 26 sono saltate fuori 2 monete che non sono riuscito a decifrare.... ho trovato anche un bossolo per carica da lancio ...ma non so' se è post... vi chiedo come al solito informazioni..... grazie ...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di leandro53
    la seconda è imperiale romana ... non si legge bene l'imperatore ma un esperto o gli utenti di appositi forum possono farlo , stesso dicasi
    per la prima moneta. però ti invito a leggere questo piccolo sunto sui regolamenti in vigore...
    Leggi e Divieti
    Visita www.katubrium.it

Moderatore L'avatar di squalone1976
    Esatto leandro quel link sará utile a molti, però se lui li ha trovati in zona "innocua" valgono sempre quelle regole??? Certo che hai trovato cosine interessanti, non riesco peró a capire come hai fatto a trovare quelle monete sulla spiaggia......o comunque vicino al mare se non in zona archeologica.

ChM

Vice Amministratore
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Moderatore L'avatar di maxtsn
    La prima dovrebbe essere questa :grano

Per la seconda l'imperatore è Claudio II detto il gotico e la moneta è un Antoniniano Pax
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

grazie per le info... è vero non si DEVE cercare in zone archeologiche o simili...... ma non credo sia neppure possibile consegnare tutto quello trovato vecchio di 50 anni...come dice l'articolo......se cosi' fosse....tanti di noi butterebbero via il cerca metalli.... comunque questi oggetti li ho trovati in zona ex militare 2ww e non so'siano capitati li'.....appena finisco le ricerche info vedo se consegnarle...... saluti.. Franco.

Utente registrato L'avatar di mangusta
    la seconda penso sia una frazione di follis, l'antoniniano è in mistura di rame e argento,questa
    invece è in bronzo e la dimensione sembra piccola,se puoi scrivere più o meno il diametro
    si riesce a capire meglio.
    andrea

Moderatore L'avatar di maxtsn
    image.jpeg
    Antoniniano pax Milano "T"

Claudio II, Antoniniano, 268-270, Milano, Normanby hoard 1031
    4,36g x 21mm, mistura
    D/ IMP CLAVDIVS P F AVG; busto radiato drappeggiato e corazzato, rivolto a destra, visto da dietro.
    R/ PAX AVG; T (esergo); la Pax, che avanza verso sinistra, con ramo e scettro.
    SPL+, NC
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Utente registrato
    Pinco, hai fatto bingo! :-) Ottimi ritrovamenti... ma davvero si trovano ancora pezzi del B26 ? Mi avevano raccontato che diversi anni fa era venuto un gruppo di recuperanti stranieri ed aveva portato via tutto...
    La storia passata deve essere di monito per le future generazioni ed è per questo che va preservata e la sua conoscenza diffusa con ogni mezzo possibile

Mamussi...non ho detto che sono venuti dei recuperanti....li tutti i giorni ci sono recuperanti.. chiaro che il punto preciso......lo devono ancora trovare..... si qualcosa si trova ancora ....ma raramente... le monete pero' non so' cosa centrano.....

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato