Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
Alpenstock austriaco
Buon Giorno a tutti
Un amico mi ha prestato questo alpenstock chiedendomi di identificarne la provenienza, credendolo alpino ww1.
Secondo il mio parere si tratta di un austriaco.. a questo punto chiedo a voi, sicuramente più esperti!.
Lunghezza totale 1400mm, diametro poco meno di 30mm.
Estremità in acciaio.
Grazie
-
-
Quindi campanella in ferro... Wwii?!
-
Credo di si. Ne ho avuti per le mani una quindicina quando anni fa' ero negli Scout (uno mi e' rimasto) e tutti avevano le campanelle in acciaio. Si trovavano (anni '60) nei mercati rionali assieme a teli tenda, zaini &c. PaoloM
-
-
Grazie per le risposte! una curiosità: qual'è la differenza tra un alpen italiano e austriaco ww1? in rete ne ho trovati identici a questo dichiarati come austriaci..Il fattore discriminante resta la campanella in ottone tra ww1 e ww2?
Quello in foto è sempre stato in soffitta, e mi sembra messo male per aver "solo" 70 anni. poi chi lo sa.. magari ne ha passate tante durante l'utilizzo.
-
Allegati: 1
Per quello austriaco, ho trovato qualche notizia sul web, e una foto da wikipedia.PaoloM
Allegato 184168
-
IL dubbio mi è venuto quando sul web ho trovato questa immagine: riproduzioni fedeli all'originale di alpenstock per truppe da montagna Austriache. (ho visto ora che è lo stesso del link)[264
Allegato 184221
-
-
Allegati: 2
Questo è uno dei miei: purtroppo è stato accorciato d'epoca a circa 120 cm, per cui gli manca la parte metallica sommitale, ma la differenza con i nostri è piuttosto evidente anche nel puntale, più massiccio e lungo e nella fascetta che ha un ribattino tondo caratteristico.
Anche il bastone è di diametro più largo anche se, vi è differenza tra i due esemplari che possedevo.
Allegato 241614Allegato 241615