Cimicetta Università Popolare di Trieste
Buon giorno a tutti!
Ho acquistato ad un mercatino questa cimicetta che dato il nero sullo sfondo,bordato di tricolore,lo stemma di Trieste e la marchiatura al verso tipica delle produzioni di Stefano Johnson degli anni '20, mi ha fatto pensare ad un distintivo Fascista...
Pirtroppo ignoro a cosa possa riferirsi: movimento politico,ass.ne militare...
Qualche idea?
Vi ringrazio in anticipo a vi saluto cordialmente!
[264[attachment=1:13az9lkp]DSC00021.JPG[/attachment:13az9lkp]
Re: Cimicetta sconosciuta
UP = Unione Provinciale?
Se mi dai il permesso di utilizzare la foto, penso di poterti aiutare [264
BKG
Permesso accordato collega! [264
A me però sembra più una "g" che una "u".....
Citazione:
Originariamente Scritto da BKG
UP = Unione Provinciale?
Se mi dai il permesso di utilizzare la foto, penso di poterti aiutare [264
BKG
Unione Patriottica?
Però deve essere di un qualcosa che giustifichi la produzione, se non ricordo male sotto un certo numero di pezzi non producevano.
Ciao
Andrea
.........anche io propenderei per qualcosa di inerente l' Irredentismo triestino, il Tricolore e l' alabarda mi sembrano indizi forti in questo senso,tuttavia sono solo ipotesi!
Nonostante abbiate fatto delle buone ipotesi sul significato delle lettere U e P di questo distintivo non avete colto nel segno... si tratta di uno dei primi distintivi dell'Università* Popolare di Trieste, fondata a fine '800.
Credo che se cercate in rete notizie su questa istituzione, ne troverete molte...
Non è un distintivo militare e nemmeno strettamente fascista, anche se sarà* stato utilizzato anche durante il Ventennio.
Lord Acton
ciao
l'Università* Popolare esiste ancora, ma mai mi sarei immaginato avessero avuto un simile distintivo!
Hai qualche riferimento da mostrarci? E' davvero interessante...
BKG
Grazie a tutti ed in particolare a Lord Acton!