Re: stamattina al mercato...
sembra una giacca delle fiamme bianche,a cui hanno levato il collo.magari riutilizzata nel dopoguerra,per farla indossare ad un ragazzino.
L'avevo pensato anche io. Ho visto foto di fiamme bianche post 43 con la sahariana, potrebbe essere stata modificata in quel periodo. Nessuno ha qualche fotografia?
matteo
Allegati: 1
Citazione:
...sembra una giacca delle fiamme bianche, a cui hanno levato il collo...
... proabilmente perché quelle senza erano più belle e per imitare i più grandi... non penso utilizzata nel dopoguerra ...
Dal volume dei fratelli Del Giudice: Italiani tutti in divisa ! dell'ormai lontano 1980...
Ciao
F.M. :P
bella , hai guardato se si vedono tracce di cuciture di gradi o mostrine?
in corrispondenza del colletto non ho notato niente, ma non ho ancora trovato dele condizioni di luce buona (con quella artificiale orbo come sono non vedo differenze di colori particolari). Sule spalle invece ho notato quelli che sembrano residui di cuciture. appena posso provo a fotografare.
matteo
Bella... interessante... il panno dei pantaloni è diverso, mi sembra...
Notavo il piccolo automatico a metà* del collo... quello dice con certezza che è stata modificata da una giacca col collo e non è nata così, è chiaro che in quei momenti si utilizzava ciò che si aveva e si riciclava di tutto, per cui mi sembra abbastanza normale, e anche per adeguarsi alla formazione a cui si apparteneva.
Lord Acton
sì, è diversa, più leggera e più povera. La giacca è invece di un bel panno, tipo quello che si trova nelle giacche da ufficiale.
matteo
Si, i pantaloncini sono chiaramente da balilla e la giacca da avanguardista.
Lord Acton
Per coloniale:
non so se è un effetto ottico o una suggestione, ma sul collo mi è sembrato di vedere delle "ombre" a forma di fiamma. Ho cercato di fotografare ma con la luce artificiale il risultato è pessimo. Devo provare con luce naturale.
matteo