Allegati: 32
[GORIZIA] Monte sei busi e dolina dei 500 o dei bersaglieri
le foto alla dolina dei bersaglieri sono un'integrazione a quelle postate da mulon,viste le mutate condizioni di alcuni manufatti,non mi permetterei mai di aprire una doppia discussione. quelle alla trincea mazzoldi,sono in bianco e nero...causa un involontario spostamento della rotellina della mia reflex.......grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr.
devo ringraziare un signore gentilissimo che mi ha spiegato i fatti d'arme di quella zona,lui e'uno di quei volontari che ha ripristinato la bellissima dolina.appena sceso ho sentito una sensazione di pace e tranquillita e doveroso rispetto per quei luoghi impregnati del sangue dei combattenti....un posto da visitare,adesso per i colori che il carso offre,ma in inverno per la scarsa vegetazione, che adesso nasconde molte cose.
adesso vado a cenare,altre foto a dopo
Allegati: 11
Re: monte sei busi e dolina dei 500 o dei bersaglieri
Un bellissimo servizio, le foto in bianco e nero non sono affatto male, anzi sono proprio belle. [00016009
bello ,bello ,bello !! mi piace molto !
ragazzi ma quelle costruzioni in calcestruzzo furono fatte dopo l'avanzata come ultima linea difensiva nel piano cadorna che non resse a caporetto [137 [137
Citazione:
Originariamente Scritto da frasche
ragazzi ma quelle costruzioni in calcestruzzo furono fatte dopo l'avanzata come ultima linea difensiva nel piano cadorna che non resse a caporetto [137 [137
le trincee in calcestruzzo sono state costruite tra l'inverno del '16 e l'estate de '17 dal genio militare utilizzando fossati costruiti dagli austriaci,poi conquistati dai nostri a costi altissimi,circa 200.000 caduti.......il tutto per poche centinaia di metri...........sul posto ti rendi conto dell'assurdita' di certi assalti suicidi,senza logica.............pazzesco....
meraviglioso!
bravo
perche non si organizza un tour "on the battlefield"?
ciao
marcuzzo
Citazione:
Originariamente Scritto da marcuzzo
meraviglioso!
bravo
ciao
marcuzzo
consiglio di aspettare l'inverno,quando la vegetazione è quasi nulla.
adesso tante cose sono coperte.una bella giornata invernale col sole,tour e poi merenda in agriturismo e/o osterie locali.....
Allegati: 1
qui si vede la zona,il sacrario si trova verso sinistra in basso
Citazione:
Originariamente Scritto da vander
Citazione:
Originariamente Scritto da marcuzzo
meraviglioso!
bravo
ciao
marcuzzo
consiglio di aspettare l'inverno,quando la vegetazione è quasi nulla.
adesso tante cose sono coperte.una bella giornata invernale col sole,tour e poi merenda in agriturismo e/o osterie locali.....
Per chi fosse interessato mi rendo disponibile compatibilmente agli impegni di lavoro e familiari [264 a fare da "guida" , o da supporto a chi sicuramente ne sa più di me. Certo è che li in zona ho esplorato quasi ogni dolina [0008024 . e ce ne sono tantissime!