Allegati: 6
1GM Baio austriaca-Messicana 29° FeldJagerBattailon 2° komp.
Ecco una piccola rarità*: si tratta della baionetta per il fucile Messicano Mauser modello 1912 (messerbajonet fur repetierghewehr m.14) prodotta dall`Osterreichische Waffenfabriks-Gesellschaft di Steyr il cui classico marchio Austriaco "AEWG" è visibile su un lato del tallone della lama.
Queste armi hanno armato l`imperial esercito e hanno combattuto anche se in pochissime quantità* sul fronte italico.
Particolare di questa baionetta è il frog austriaco che riporta al retro la sigla della compagnia e il numero del battaglione a cui era assegnata ovvero " FJB29 2K " cioè il 29° FeldJagerBattailon 2° kompanien
Tradotto : 29° battaglione fanteria da campo 2° compagnia
Questo battaglione aveva sede a Monfalcone e era formato su 3 compagnie + 1 .
Era composto principalmente da elementi di nazionalità* diverse tra loro cioè il 55% di magiari e 45% di slovacchi (cosa peraltro comune nei battaglioni del multietnico e multilingue esercito imperiale )
La sede del distretto di reclutamento era Kassa .
Questa baionetta in particolare è stata riportata a casa da un reduce dell`esercito italiano di Sarzana .io l`ho ricevuta "quasi" in dono e dopo averla ripulita per benino ve la mostro....
Notare il particolare della rimatricolatura austriaca sul fodero e sulla guardia.
Re: 1GM Baio austriaca-Messicana 29° FeldJagerBattailon 2° komp.
Coloniale:
Citazione:
Tradotto: 29° battaglione fanteria da campo 2° compagnia
secondo me suona meglio così: 29° battaglione cacciatori da campo...
Ciao
Furiere Maggiore
Re: 1GM Baio austriaca-Messicana 29° FeldJagerBattailon 2° komp.
ok ! [264 jager tradotto é cacciatore
Re: 1GM Baio austriaca-Messicana 29° FeldJagerBattailon 2° komp.
Molto bella, complimenti. [00016009
Re: 1GM Baio austriaca-Messicana 29° FeldJagerBattailon 2° komp.
grazie , il bello sta tutto nella tasca per conto mio!!!