Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
Bidone per liquidi
Salve,
gradirei indormazioni in merito al bidone per liquidi. Vorrei , in pratica, ogni tipo di informazione, quando venne istituito, fino a quando venne distribuito, quando fu abolito, se era una dotazione personale o di reparto, ecc. ecc. Visto che nelle istruzioni per l'affardellamento dello zaino viene indicato anche quasto oggetto, propenderi per la dotazione personale, ma noon saprei con certezza.
Ho insomma bisogno del vostro aiuto.
Intanto per centrare meglio il discorso posto le immagini del bidone:
-
Re: Bidone per liquidi
Niente? Neanche un'opinione? [47
Dimonios
-
mai visto prima [137 !aspettiamo e vediamo se l'amico Kanister ne sa qualcosa !
comunque non penso fosse una dotazione personale , ma forse più una dotazione di reparto
ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
mai visto prima [137 !aspettiamo e vediamo se l'amico Kanister ne sa qualcosa !
Ciao, mi spiace ma mi sono interessato solo di contenitori collegati in qualche modo ai veicoli, non quelli per uso truppa o dotazioni personali. Questo non l'ho mai visto.
-
Sul libro "Armi ed equipaggiamenti dell'esercito italiano nella grande guerra" di Nevio Mantoan c'è questo tipo di bidone ma dice solo "Contenitore per liquidi" [142
-
Allegati: 2
Mi sorprende un poco questa non conoscenza del bidone della prima guerra mondiale.
Innanzi tutto credo si possa parlare di materiale rigorosamente d'ordinanza, poi ciò che mi aveva indotto a pensare ad una dotazione personale e non di reparto, ed a porre il quesito sul forum, erano i regolamenti per l'affardellamento dello zaino, i quali indicano dettagliatamente come sistemare il bidone nello zaino, ed attendi , non può trattarsi della borraccia, chiamata impropriamente bidone), in quanto più avanti si descrive anche la sistemazione della borraccia!
Ho trovato il "Bidone" nell'affardellamento dello zaino della Fanteria, dell'Artiglieria ed anche del Genio.
Vedere la pagina del regolamento postata. Successivamente in un noto libretto del sacrario del vecchio cimitero di Redipuglia (prima delle modifiche di epoca fascista) ho trovato una pagina dedicata proprio al bidone. Infatte potete vedere che il titolo è proprio "Bidone" e la dedica sottostante non lascia molti dubbi.
Questi i motivi per i quali avrei voluto iniziare una ricerca per approfondire l'argomento.
Saluti