Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 5
Cassetta Autounion?
Ciao a tutti,
la scorsa estate Luca ha comperato a un mercatino una cassettina convinto, anche dal venditore, che fosse tedesca. In effetti le scritte sul foglio incollato al suo interno sono in tedesco e si vedono i disegni di alcuni attrezzi. Sul fondo si vedono i quattro cerchi della Autounion (ora Audi) e una scritta fatta a mano in vernice nera. Sul coperchio c'è una scritta stampata ma è riconoscibile chiaramente solo una K.
Il colore è identico a quello dei portamaschera che abbiamo. (feldgrau)
Le dimensioni sono 17x10x8
Noi abbiamo pensato a una cassettina porta attrezzi di qualche mezzo (moto o auto) ma non siamo sicuri.
Qualcuno ha un'idea di cosa potrebbe essere?
Grazie
-
Re: Cassetta Autounion?
Ciao, non so dirti esattamente cosa potesse contenere la tua cassetta, però l'ipotesi di un porta attrezzi mi sembra buona.
Tieni presente che i quattro cerchi nel logo Auto Union simboleggiano le quattro case automobilistiche che si erano unite qualche tempo prima della guerra, non ricordo bene, forse alla fine degli anni venti. Sempre se ricordo bene erano Audi, Wanderer, DKW, Horch, tutte case che si ritrovano ancora negli inventari dei veicoli militari tedeschi della seconda guerra mondiale. Solo in tempi molto recenti si è parlato solo di Audi.
-
La parola che si vede parzialmente nella seconda fotografia potrebbe essere Werkzeug (attrezzo,utensile),pertanto mi sembra verosimile l'ipotesi di una cassetta porta attrezzi,il colore la farebbe ritenere militare,ma se anche non lo fosse,si tratta pur sempre di un oggetto interessante. Ciao. Dan.
-
ciao
ma se non sbaglio nella carta si vede una legenda con dei numeri a cui corrisponde una spiegazione e ci sono disegnati gli attrezzi che conteneva: pinza, chiave esagonale, brucola, chiavi varie.....
penso a una dotazione per veicoli.
-
Ciao, ti lancio un'idea: ora che hai la cassetta e l'inventario del contenuto dovresti cominciare a cercare i vari pezzi. E quando avrai completato la cassetta puoi sempre pensare ad un veicolo per portarla in giro. Moto DKW se ne trovano, un poco meno auto Wanderer od Horch, ma non bisogna disperare. Io mi era rovinato così......
-
Grazie Kanister ma non è il momento per mettersi in testa simili idee [icon_246 [255 [icon_246
Viste le dimensioni abbastanza contenute anche noi avevamo pensato alla cassetta di una moto ma avevamo dei dubbi perchè non immaginavamo che nel gruppo facesse parte una fabbrica di moto.
Per ora la cassetta rimane così com'è, cioè vuota. Chissà*, ma col tempo riusciremo a trovare qualche foto di moto con la cassettina in vista....... [0008024
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Ciao, ti lancio un'idea: ora che hai la cassetta e l'inventario del contenuto dovresti cominciare a cercare i vari pezzi. E quando avrai completato la cassetta puoi sempre pensare ad un veicolo per portarla in giro. Moto DKW se ne trovano, un poco meno auto Wanderer od Horch, ma non bisogna disperare. Io mi era rovinato così......
Mi dispiace notare che non hai lo spirito degli affari. [142 [142
si fa così!!
Punto uno, la si identifica come cassetta portattrezzi bellica ma forse no.
Punto due, si completa l'identificazione con vaghi accenni ad Autounion ed a quello che è diventata nel dopoguerra.
Punto tre, si fa notare che è diventata Audi che fa parte del noto gruppo Volksvagen
Punto quattro, si scopre a che modello di auto era destinata
Punto quinto, e qui scatta l'offerta della Pescaccia per completare la cassettina non per altro e ad un prezzo da amico solo per fare felice il bambino.
Ormai la possibilità* è sfumata [255 [255 [255
-
Ciao Andrea, dato che l'ho guidata quasi tutti i giorni per circa venti anni, qualsiasi tempo facesse, e quasi sempre con la capote abbassata, in effetti non è che la VW 181 sia poi così interessato a venderla. E' un bel rimpianto che in garage non occupa nemmeno tanto posto, e poi non costa nulla ne di bollo e nemmeno di assicurazione. Può stare dove è: così ogni tanto ci piango su.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Ciao Andrea, dato che l'ho guidata quasi tutti i giorni per circa venti anni, qualsiasi tempo facesse, e quasi sempre con la capote abbassata, in effetti non è che la VW 181 sia poi così interessato a venderla. E' un bel rimpianto che in garage non occupa nemmeno tanto posto, e poi non costa nulla ne di bollo e nemmeno di assicurazione. Può stare dove è: così ogni tanto ci piango su.
Perchè ci piangi su, ogni tanto tirala fuori e facci un giretto per forti così rimanete giovani tu e lei.
Ciao
Andrea
-
Allegati: 2
Ciao, a volte le cose si concatenano senza essere state predisposte. Questa mattina sono andato ad un incontro tra amici appassionati di auto e moto d'epoca. Non era una raduno, ma un semplice incontro per chi sia libero da altre manifestazioni, solo per muovere un poco i mezzi e scambiare due chiacchere. Ecco con cosa si è presentato uno dei convenuti: non guardate il telo mimetico del casco, era solo il primo che ha trovato.