Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 3
restauro lenticolare
salve a tutti [1530
secondo voi come posso sistemare questa lenticolare,intendo fermare la ruggine , senza togliergli quel tocco di antico????
(scarto gia l'elettrolisi perche mia mamma non vuole che che traffico con batterie di macchine ecc. [142 [142 )
-
Re: restauro lenticolare
Nicola io comincerei col passarla con una spazzola a fili di ottone che non stricia la superficie.
Nel forum si diceva che lascia riflessi dorati, ma se la usi con l'acqua pulisce senza questo effetto collaterale.
Quei bubboncini di ruggine vanno tolti e di solito basta batterci lievemente sopra con un oggetto duro.
La cosa migliore sarebbe comunque l'elettrolisi, e non servono batterie di macchina o chissà* quali marchingegni...basta un trasformatore da 12 Volt e almeno 50 Am da collegare ad una presa elettrica, una bacinella di plastica, una piccola massa ferrosa per il polo positivo e sale da cucina...risultati garantiti, io la uso quasi gionalmente! [264
[00016009
-
io ne ho restaurate 4 ultimamente e le ho messe in acido muriatico,dopo immerse nell'acqua pe run po',poispazzolate e vernice spray opaca
ciao
andrea
p.s. se sei di venezia possiamo trovarci di persona
-
acido muriatico non ho mai provato .....comunque si sono di venezia
-
Io con la spazzola da trapano a fili d'acciaio mi sono sempre trovato bene e ti assicuro che non fa diventare il metallo colore ferro crudo! (ci sono anche varie durezze di spazzole) se vuoi potrei mostrarti una foto (magari anche su msn) di qualcosa pulito a dovere con tale metodo, per me il migliore... ma fa polvere...quindi mascherina consigliabile, oltre agli occhiali protettivi e ....ad un trapano con la spazzola! xD
Anche io consiglierei una passata finale di trasparente spray OPACO (l'effetto "bagnato" è bruttino su queste cose...)... quello lucido lo uso sulle scatolette dipinte e sulle cose smaltate...
-
per non rovinare il pezzo [23
e poter metterci le mani senza nuocere alla salute [264
ti consiglio l'acido citrico, è in polvere
ne metti un etto per litro
lo puoi trovare nelle aziende agrarie
4-5 euro al kg
ciao Silverstok [00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
.basta un trasformatore da 12 Volt e almeno 50 Am da collegare ad una presa elettrica, una bacinella di plastica, una piccola massa ferrosa per il polo positivo e sale da cucina...risultati garantiti, io la uso quasi gionalmente! [264
[00016009
ma non scatta il salvavita col trasformatore?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ShaolinX
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
.basta un trasformatore da 12 Volt e almeno 50 Am da collegare ad una presa elettrica, una bacinella di plastica, una piccola massa ferrosa per il polo positivo e sale da cucina...risultati garantiti, io la uso quasi gionalmente! [264
[00016009
ma non scatta il salvavita col trasformatore?
No che non scatta,basta non far toccare i poli......meglio un caricabatteria per auto....
-
Precedentemente al trasformatore che ho ora, ne ho usati due di meno forti e precisamente quelli delle segreterie telefoniche.
Per imperizia , usando all'ora una bacinella troppo piccola, ho fatto toccare i due poli con il risultato che dopo poco il trasformatore è andato Ko definitivamente!! [argh Questo è tutto quello che è successo, non è saltato il salvavita e se tocchi con le mani i due poli ti prendi una scarca da 12 Volt come quella che prenderesti dalla batteria! [126 [126 [126
[00016009