Misure: 13 x 22
Materiale:Legno
Colore: Nero
Cosa potebbe essere?
[attachment=0:1zgz3n4v]targa.jpg[/attachment:1zgz3n4v]
Visualizzazione Stampabile
Misure: 13 x 22
Materiale:Legno
Colore: Nero
Cosa potebbe essere?
[attachment=0:1zgz3n4v]targa.jpg[/attachment:1zgz3n4v]
Ciao, non riesco a vedere bene (non vedo i fasci),
riesci mica a dargli più luce?
ciao grazie
il materiale dalle foto mi sembra essere bakelite o ebanite , non legno!
ciao
[attachment=1:2rw3jvg7]targamodif0001.JPG[/attachment:2rw3jvg7]
[attachment=0:2rw3jvg7]targaretro0001.JPG[/attachment:2rw3jvg7]
I gancetti di ottone non c'entrano....
assolutamente legno il materiale . chi ha detto bakelite???? [0008024
Bella adesso la vedo bene grazie, non so se rappresenta quache organizzazione dopolavoristica specifica, durante il ventennio erano tantissime le targhe dedicate all'Opera Nazionale Dopolavoro, una come questa non l'ho mai vista è la risposta Italiana al falce e martello.
Bel pezzo comunque, complimenti
ciao
Grazie Mariob.
Come dopolavoro farebbe pensare a metalmeccanici forse anche perchè Taranto non è lontana e molti operai delle province vicine vi lavoravano.
...ma all'epoca non c'era l'italsider* , sembra il logo di qualche corporazione di metalmeccanici, molto belli i fasci stilizzati a dx e a sn dell'incudine, dimmi sempre quella è la provenienza? Ti saluto Sal
* ma c'era l'arsenale militare della marina!!!!
La provenienza è sconosciuta, era in una cantina dentro una cesta insieme a un quadretto di Hitler, e mi è stata regalata da un vecchietto che non sapeva (o meglio non ricordava... [137 vista l'età*) da dove provenissero.
Ciao Sal
Non c'era L'italsider, ma c'era L'ILVA fondata nel 1905! Qui a GEnova c'è un palazzo in stile che potrebbe essere littorio che era sede dell'Ilva e che presenta sulla facciata un bassorilievo simile con uomini intenti a battere martelli sulle incudini... ovviamente non ci sono i fasci, ma potrebbero essere stati tolti dopo.