Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
Ricordi dall'A.O.I.
Un ciao agli amici del forum.
Ecco quattro ricordini di nostri soldati che hanno combattuto in AOI, ritrovati di recente al museo, assieme ad una notevole quantitŕ* di altre cose.
- A voi i commenti.
Io mi astengo. Sono appena sceso sulla terra, dopo essere stato al settimo cielo
1) - Passo Uarieu [attachment=3:dd8xsuab]UARIEU.JPG[/attachment:dd8xsuab]
2) - Lago Ashanghi[attachment=2:dd8xsuab]ASHANGHI.JPG[/attachment:dd8xsuab]
3) - Temben[attachment=1:dd8xsuab]TEMBIEN.JPG[/attachment:dd8xsuab]
4) - Neghelli[attachment=0:dd8xsuab]NEGHELI.JPG[/attachment:dd8xsuab]
Le cartucce che vedete sono interessantissime.
Con altre ritrovate al muso, sarano oggeto di un prossimo topic nella stanza del collezionismo munizioni.
A pesto
Cesare
-
Re: Ricordi dall'A.O.I.
Sempre molto interessanti i reperti di questo museo, aspetto il topic nella stanza munizioni. [00016009
-
Tutto molto interessante Cesare,per cortesia,potresti postare un paio di foto di dettagli (punta palla e fondello bossolo) della cartuccia centrale della foto n.4? Ciao. Dan.
-
Allegati: 4
Citazione:
Originariamente Scritto da Dan
Tutto molto interessante Cesare,per cortesia,potresti postare un paio di foto di dettagli (punta palla e fondello bossolo) della cartuccia centrale della foto n.4? Ciao. Dan.
Ciao Dan. Ti acontento subito, anticipando una fettina del topic promesso.
La cartuccia che indichi č una 303 british.
Secondo i marchi del fondello č una MK II, Palla 215 gr a testa tonda, totalmente incamiciata con tombacco. Adottata nel 1893.
E' stata prodotta da Eley Brothers, Ltd., Edmonton, London, U.K.
Lo strano č che monta la palla MKIV, 215 gr, hollow point. La famigerata Dum Dum, vietatissima dalla convenzione dell'AIA fin dal lontano 1907!!
La polvere di lancio č il classico fascio di cordite, quindi, non č certo una ricarica artigianale.
I commennti (personali) li riservo per il topic.
Ciao.[attachment=3:25ibhija]PB015307.JPG[/attachment:25ibhija][attachment=2:25ibhija]PB015308.JPG[/attachment:25ibhija][attachment=1:25ibhija]PB015310.JPG[/attachment:25ibhija][attachment=0:25ibhija]PB015313.JPG[/attachment:25ibhija]
-
Con le dumdum combatte il barbaro abissino,
con le dumdum combatte il barbaro abissino
Ma salderemo presto anche questo conticino
Ailč povero Selassič.
Come diceva la canzoncina e come prova incontestabilmente la cartuccia in oggetto.
Perfida Albione, fornisce le palle montate su bossoli differenti e se non trovi una cartuccia carica vallo a dimostrare dai bossoli raccolti sul campo.
-
Grazie mille Cesare,č stata una conferma ai miei sospetti.Scusa se mi sono fato vivo soltanto ora,ma non trovavo piů la discussione (mi ostinavo a cercarla in rinvenimenti e in munizioni). Ciao. Dan.
-
Allegati: 1
Cimitero di Passo Uarieu
Marzo 1936 XIV