Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
Distintivo GIL
Un mio corrispondente croato mi chiede delle info a riguardo di questo distintivo,mi aiutate a capire se è originale?[attachment=1:2hw0zjxt]talijanskaoznaka1kw0.jpg[/attachment:2hw0zjxt][attachment=0:2hw0zjxt]talijanskaoznakasu6.jpg[/attachment:2hw0zjxt]
-
Re: Distintivo GIL
Spilla ferma fazzoletto della Gioventù Italiana del Littorio, originale e abbastanza comune,
ciao
-
-
...esistono anche varianti con la dicitura "se avanzo seguitemi" ( che proseguirebbe con:"se arretro uccidetemi,se mi uccidono vendicatemi") e con la placchetta fermaspilla caricata di Fascio Littorio lungo il rialzo che alloggia la spilla.Se ti fa piacere appena ho tempo posto la variante.....
-
...P.s.: Si trovano pezzi in alluminio dei vari modelli che hanno la spilla fermata da graffature ottenute direttamente dal corpo del distintivo.La spilla in questi esemplari si persenta solitamente in metallo giallo che però non so identificare con certezza.Attorno al fermaspilla si trova la marchiatura a rilievo simile a quella da te postata.
Normalmente questi distintivi vengono considerati prebellici perchè l'economia di guerra porterà* in seguito ad un utilizzo parsimonioso di metalli come l' alluminio, solitamente impiegato,ad esempio,nell'industria aereonautica.
Cordialità* e buon 4 novembre!Viva l' Italia!
-
-
mi aggrego al coro, buono anche se molto comune!
ciao gianca
-
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
mi aggrego al coro, buono anche se molto comune!
ciao gianca
Quoto
[00016009
-
Grazie ancora a tutti per l'aiuto [264