Allegati: 5
Anche questi sabato scorso
Dopo aver postato la scatola di bossoli di MG trovati domenica scorsa, le scatolette, le bottigliette ecc. ecco invece i colpi che abbiamo trovato.
La cosa molto strana è che sono stati trovati tutti nel raggio di un metro e visto che penso si tratti di colpi e bossoli provenienti da armi utilizzati da eserciti diversi, crediamo che siano stati in possesso di qualcuno che poi li ha gettati tutti insieme.
A parte diversi colpi di Garand, quelli messi meglio essendo di ottone, ci sono anche colpi di K98 (credo) messi maluccio. I colpi del Garand sono marcati RA della Remington Arms Co., Bridgeport , CT , USA anni 1942 e 1944 (correggetemi se sbaglio) e LC della Lake City Ammunition Stabilimento, Lake City , MO , USA del 1943.
Poi ci sono una serie di colpi di diversa forma sui quali ho bisogno di aiuto.
Nella foto 2 ci sono dei colpi che penso siano inglesi del Lebel. Come si può vedere dai fondelli della foto 3 dovrebbero essere della Crompton Parkinson Co. Ltd, Guiseley, Yorkshire , Gran Bretagna del 1938 e 1939. Non so cosa significa la C nella parte bassa dei fondelli.
Nelle ultime due foto, la 4 e la 5 invece c'è una serie di colpi che non riesco ad identificare.
Il numero 1 è la punta di un colpo del Garand per dare un'idea delle dimensioni delle altre.
La 5 e la 6 sono marcate SL della St Louis Ordnance Stabilimento, St Louis , MO , USA del 1943 e 1944. Il quarto è un bossolo in ferro anche lui sconosciuto.
Ah, dimenticavo, di cosa sono i due bossoli nella prima foto nella riga in basso tra quelli del Garand e i Lebel?
Grazie a tutti per la pazienza.
Re: Anche questi sabato scorso
Bello l'8mm Kurtz!!! (2)
.30 m1 (6) penso lo sia anche il nr.5, cartuccia propulsiva.
Caspita che bel bottino, ne avete trovata di roba. Allora il numero 2 è un 7,92x33 tedesco per l'stg44 è molto raro questa è la scheda http://www.milistory.net/sito/munizioni/t ... -x-33-kurz
Poi il 3 è un 9mm penso tedesco per l'MP40 o la luger, il 4 è troppo rovinato non lo so potrebbe essere un 45 americano. Mentre il 5 e il 6 sono per la carabina americana M1. [00016009
Grazie ragazzi, veloci e precisissimi [264
Cosa posso fare per pulire il Kurz senza rovinarlo?
Io ti consiglio l'aceto, fai prima una prova con una delle cartucce arrugginite del k98. La lasci un giorno o due a bagno finchè la ruggine non si è sciolta poi la spazzoli un po con la paglietta per pulire le pentole. Io i miei li pulisco così e vengono abbastanza bene ovviamente essendo in ferro rimarranno rovinati per sempre. Comunque in un modo o nell'altro la ruggine bisogna rimuoverla altrimenti pian piano corroderà* tutto il metallo e non rimarrà* più niente.
I bossoli tra quelli del Garand e del Lebel potrebbero essere del k98 con il colletto rotto, visto che sono in ottone dovresti riuscire a pulirli bene a leggere le sigle sul fondello. [00016009
Ciao Enzoluca bel bottino e davvero vario...ottimo e raro l'otto kurz...secondo me si tratta di una postazione tedesca conquistata ed occupata...azzarderei l'uso di un'altra mitragliatrice forse st.etienne,in gotica é capitato anche a me di trovarne i bossoli...venivano utilizzate spesso in postazione fissa,di preda bellica o italiane del primo conflitto..saluti Lukino
Il 30 M1 con chiusura stellare è la versione lanciagranate
Dimenticavo,quelli tra i 30.06 e i lebel mi sembrano colpi del 91 con il colletto spezzato...Lukino
Bellissimo recupero!
Io quando vedo munizioni "perdo la testa", qualsiasi cosa siano....
L'8 Kurz è spettacolare!
I due misteriosi sono anche io convinto per il 6.5 Carcano....
Mi intriga molto il 30.06 con la punta arrotondata....
Ah, che invidia... io non ho tempo e conoscenze per fare codesti recuperi! [142
possibile che quei lebel siano x la sant etienn? sembrano uguali! o usavano stessa munizione essendo francesi tutti e due?