Allegati: 5
presente alle bandiere!!!
...scusate non sapevo cosa mai significasse, e pensavo che fosse solo un modo di dire e del quale mai sono spiegato il significato.
Ecco un documento esplicativo che ha colmato le mie lacune, ne' ho ritenuto di nascondere nulla in quanto l'ho ritrovato in un cumulo di cartacce in un mercatino, ritengo che sia anche motivo per onorare in modo degno il sacrificio di questo sconosciuto combattente, condividendolo con voi ,se mai qualche parente lo reclami sono pronto ad affidarlo a lui,
Ciao Sal
Re: presente alle bandiere!!!
Interessante documento, Sal. Oggi ho imparato qualcosa di nuovo grazie a te!!! [264
Bel documento, adesso siamo in tre a non essere più ignoranti [icon_246
Presenti alle bandiere era una disposizione legislativa, introdotta nel marzo 1943, che assicurava per 12 mesi un importo ai familiari dei militari che per fatto di guerra erano morti, ovvero non si sapeva più nulla di loro, a partire dalla data di partecipazione della morte o dell`irreperibilità ...
L'importo era corrisposto dai comuni, presso gli uffici postali, ed era diverso per ogni grado rivestito sia dagli appartenenti alle ff.aa che della MVSN.
Ulteriori leggi proteggevano, inoltre, le vedove gli orfani ecc. ecc.
Sal, ti confondi con una vecchia battuta che era questa: Pochi alle bandiere tanti alle casse dello Stato ! che stava a ricordare i tanti (imboscati) che rimanvano in confronto a quelli che effettivamente andavano alla fronte...
Ciao
Furiere Maggiore :P
Da come lo diceva papà* mi pareva di aver capito che, durante l'appello, tutti i marinai dicessero: "Presente alle bandiere" quando veniva chiamato il nome di un caduto.
Qualcuno può confermarlo?
Serlilian:
Citazione:
... durante l'appello, tutti i marinai dicessero: "Presente alle bandiere" quando veniva chiamato il nome di un caduto.
si, questo era il senso della frase: la Loro presenza... sempre insieme a noi...
Mentre nel marzo del 1943 divenne anche il "nome" di una legge...
Ciao
Furiere Maggiore di Fanteria
...Caro Furiere la tua partercipazione ai topic ci onora, il tuo aiuto a capire è un ottimo completamento a quanto molti di noi
solo superficialmente sanno o ricordano. Bella la battuta di spirito sull'argomento, ringrazio Liliana per il suo sempre pronto
Interloquire, ciao sal
Caspita, c'è sempre qualcosa da imparare :P
Sal:
Furiere Maggiore Sal, Furiere Maggiore [3
PS hai visto il topic su Diaz ?
AlpinoX:
Citazione:
Caspita, c'è sempre qualcosa da imparare :P
... non perdere tempo qui... il 19 si avvicina :evil:
Furiere Maggiore