Allegati: 7
[XVI Settore] Sbarramento Alto Padola - Opera 7
Ciao, non sono un esperto di fortificazioni ma l'atro giorno approffittando della bella giornata sono andato a farmi una camminata dalle parti del Monte Quaternà* (osservatorio italiano durante la Grande Guerra) in Comelico Superiore, e lungo il sentiero mi sono imbattuto in questo splendido forte.
Re: Ex forte "I Fornatti" Comelico Superiore
Non conosco assolutamente la zona,ma più che un forte mi sembra un'Opera Tipo 15000 del Vallo Alpino.All'interno non ci sei stato?
Sicuramente qualche utente del Forum pratico della zona saprà essere più preciso.
Belle le foto e la zona [264
[00016009 Gianfranco
No, purtroppo non sono entrato, ero sprovvisto di pila [142
Si tratta di un'opera delò vallo alpino, facente parte dello sbarramento di passo m. croce comelico. Lo sbarramento non venne totalmente reimpiegato nel dopoguerra, e questa è una delle opere non reimpiegate.
Belle foto e interessanti.
Anche a me piacciono le fortificazioni e non sono aimè! un esperto, mi sembra di vedere parte del camuffamento per terra.
[00016009
X chi volesse saperne di più, consiglio il libro "Bunker!", della provincia di Bolzano.
Lì si trova la carta dello sbarramento...
Belllo . Io giro sempre con una pila ma quando sono in compagnia comunque devo rinunciare ad una visita più approfondita di ciò che trovo (non tutti hanno questa passione). L'impressione che ho avuto e che si trattasse più di un'opera del vallo che di un forte .
Non conosco quella zona.Decisamente un bel posto ,peccato che non sei potuto entrare [00016009
Belle foto!!
Non direi che siamo nello sbarramento di Passo Monte Croce Comelico.
Si tratta di una valle laterale come si può desumere anche dalla lettura della cartografia.
Allegati: 1
Una volta che abbiamo capito di che sbarramento si tratta, possiamo capire di quale opera si tratta??? [137