Allegati: 28
[SAVONA] Nei dintorni della città ...
Ciao, è proprio vero che fino alla tomba si impara sempre. Credevo di conoscere i dintorni di Savona quasi come le mie tasche ed invece sabato scorso un amico mi ha indicato un nuovo punto, che tra l'altro, aveva scoperto anche lui durante una battuta di caccia. Dalle poche informazioni che siamo riusciti a trovare si tratta di una serie di postazioni costruite dai tedeschi lungo una cresta percorsa da una stradina utilizzando sia cemento armato sia semplici postazioni scavate nella roccia. Pure scavate nella roccia sono una serie di nicchie, sia sopra sia sotto il sentiero, che dovrebbero essere state ricoperte con carta catramata, vista la quantità* di residui trovati, erano probabilmente gli alloggi degli addetti ed i depositi munizioni. Accertamenti sono ancora in corso in quanto sembra che ci fossero anche dei bersaglieri. Per il momento abbiamo trovato alcuni tubetti di dentifricio, bossoli tra i più disparati, alcuni tubetti misteriosi, coperture per spolette e, non ridete troppo, alcune palle napoleoniche ed un bottone francese.
Qualcuno ne sa di più?
Re: Nei dintorni di Savona
[1495 [1495 [1495 [1495 [1495 [1495
Batteria Contraerea?
Certo che dal numero di costruzioni (e dalla tipologia di alcune) sembrerebbe assai importante.
Ottimo lavoro. [264
Ciao, no, pensiamo batteria antiaerea ed anche, in parte, a protezione di altra postazione più grande. Inoltre poteva controllare anche la statale del Piemonte che passa a fondovalle.
Sabato pomeriggio probabilmente ci ritorniamo.
Intendi la statale verso Altare?
Senpre a cercare vedo. I bossoli di cosa erano? C'era qualcosa di interessante? Cartucce intere niente?
Ciao Andrea, se dovessimo capire chi l'ha costruita in base ai bossoli sarebbe veramente difficile: 9 para tedeschi, un Vetterli, un 12,7 USA (DM 42), dei 6.5 italiani, dei 7,92 tedeschi.... e non parliamo delle palle napoleoniche da circa 17mm. L'unico riferimento alle mitragliatrici è stato un caricatore circolare per le 20mm tedesche.
Pensa che ci siamo passati vicini ad agosto, ma l'ho scoperta solo sabato scorso.
Ciao a Tutti...
Grande kanister, ti nominiamo fotografo ufficiale del gruppo ancora da pensare...
Se volete vedere il materiale rinvenuto:
viewtopic.php?f=63&t=13588
e ...lavatevi i denti!
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Ciao Andrea,
Pensa che ci siamo passati vicini ad agosto, ma l'ho scoperta solo sabato scorso.
Meglio perchè se no sarei andato in overdose da cemento. Poi la prossima estate avrai qualcosa di nuovo da farmi vedere, meglio.
Prometto che questa volta niente tenuta balneare, anche se mi dona e vengo col machete a vendicarmi dei rovi. [icon_246 [icon_246
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
vengo col machete a vendicarmi dei rovi. [icon_246 [icon_246
Ciao Andrea, in questi giorni ci sarà* un movimento tale che se ci saranno ancora gli alberi sarà* un miracolo....