Ecco qui un po' di ferraglia raccolta nel corso di una recente sortita... purtroppo qlc è arrivato prima, ma non ci possiamo davvero lamentare.
[attachment=0:vv8ymt3p]0412.JPG[/attachment:vv8ymt3p]
Saluti e... buona ricerca a tutti. [264 [264 [264
Visualizzazione Stampabile
Ecco qui un po' di ferraglia raccolta nel corso di una recente sortita... purtroppo qlc è arrivato prima, ma non ci possiamo davvero lamentare.
[attachment=0:vv8ymt3p]0412.JPG[/attachment:vv8ymt3p]
Saluti e... buona ricerca a tutti. [264 [264 [264
Buona parte dei bossoli hanno il colletto storto o rotto. Questo mi fa pensare che qualcuno nel dopoguerra li abbia smontati per recuperare la polvere.
Dove avrà* buttato tutte le palle relative?
Da sotto terra, ne è saltata fuori soltanto una (8 Breda)...
Per me se le sono portate via e hanno sparso il resto tutto intorno... interessanti gli 8 Breda: ce n'è un intero campionario dal 1935 al 1942 con varie tipologie di fondelli (piano, scanalato con lettere stampate, scanalato con lettere in rilievo).
Quasi che fosse... la "collezione" di qualcuno (i 9 Para/9 Mod.38 sono tutti sparati... e nessuno Tedesco).
Dal modo in cui sono stati rotti sembrerebbe proprio di si, chissà* come mai?Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Bella raccolta [264
Avete visto come è ridotta la 10° partendo da destra nella penultima fila ?
Concordo sul fatto che potesse essere una collezione privata . Certo che distruggerla in questo modo per un pò di polvere è un delitto però [916 .
Nel dopoguerra con la polvere ci caricavano (male) le cartucce da caccia a pallini. Avranno anche fatto scoppiare decine di vecchie doppiette ma la cosa importante allora era il risparmio.Citazione:
Originariamente Scritto da fmk
Guarda che Italien intendeva che "sembrava quasi una collezione" per l'estrema varietà* di tipi e date presenti.
Confido che queste... vi piaceranno assai.
[attachment=1:shxcumj7]0525.JPG[/attachment:shxcumj7]
[attachment=0:shxcumj7]0526.JPG[/attachment:shxcumj7]
Saluti e... buona ricerca a tutti. :twisted: :twisted: :twisted:
Che cos'è un trancio di lasagne o tre pacchetti del 91?
Sempre dallo stesso posto?
[justify:14x96lo6]Rispetto ai precedenti, questo viene da "altro tempo e altro luogo"...
L'ipotesi giusta è (ovviamente) la seconda: si tratta di quanto rimane di una scatoletta (originariamente in cartone, credo) contenente 3 caricatori a pacchetto x fucile 91 con palla in legno (caricati a salve).
Rimasto per molti anni in condizioni di umidità* estrema, il metallo dei caricatori e dei bossoli (quasi certamente ferro) ha impregnato il cartone facendo diventare il tutto un monolitico blocco di ruggine. I proiettili in legno erano talmente marciti che a prenderli tra le dita si disfacevano (lasciando uscire l'acqua che era penetrata dentro le cartucce).
Queste foto sono il risultato di 2 settimane di immersione nello sciogliruggine e guardate che fallimentare risultato...
Saluti a tutti.[/justify:14x96lo6]
[justify:2iqenr1l]Tanto x far sorridere gli amici Leon e Andrea58, vi propongo il raccolto del "giretto" di oggi pomeriggio... [icon_246 [icon_246 [icon_246
Per far passare un po' il tempo in piacevole maniera, oggi abbiamo deciso (il sottoscritto e la sua compagna) di "pranzare al sacco", ma considerate le alte temperature estive e le poche energie abbiamo affrontato quello che io definisco volgarmente come il "sentiero dei passeggini"... [argh
Trattasi di un percorso in piano (assai frequentato dai Genovesi), dove solitamente si incontra di tutto: anziani, bambini, gente che corre, kamikaze in mountain-bike, signore chiacchieranti etc etc... noi lo utilizziamo di solito all'inizio della primavera per toglierci di dosso la ruggine invernale; inutile dire che non ci si troverebbe un bossolo neppure a seminarcelo... ma stavolta non è andata così.
Subito dopo aver fatto la sosta per gustare un paio di panozzi, mentre cercavo di avvicinarmi ad una coppia di fagiane curiose, ecco spuntare dal terreno...
[attachment=1:2iqenr1l]0629.jpg[/attachment:2iqenr1l]
Non so voi, ma per quanto riguarda me... è il primo bossolo da fucile con fondello cinturato che mi capita di trovare; di chiara provenienza "venatoria" (.375 H&H), mi fa pensare che sulle colline Genovesi, non molti anni fa, si poteva trovare ancora qualche... Tirannosauro. [icon_246 [icon_246 [icon_246
Notevole la mia sorpresa quando, ad un paio di metri di distanza, raccolgo da terra anche un bossolo di .30 Luger (7.65 Parabellum)... ma non finisce mica così: ripreso il cammino, dopo circa 500 metri, ecco saltar fuori (dal centro del sentiero):
[attachment=0:2iqenr1l]0630.jpg[/attachment:2iqenr1l]
Questo non ha proprio bisogno di commenti (e neppure il bossolo di 6.35 che ho trovato lungo la via del ritorno)... che dire, è la classica dimostrazione che non bisogna mai dare nulla per scontato.
Saluti e... buona "raccolta" a tutti. :twisted: :twisted: :twisted:[/justify:2iqenr1l]