Allegati: 7
Codolo di una 58 italiana??
Ciao a tutti,
questo oggetto proviene da una zona di battaglia dei Lagorai (di cui i riservo il nome per ovvie ragioni [icon_246 ). Penso che si tratti del codolo di una bombarda da 58 italiana. Ne ho trovati molti altri ma tutti quanti molto più distrutti e rovinati. Voi che ne dite, confermate la versione del codolo?? Posto anche l'immagine del proiettile da 58 trovato poco lontano. Il codolo è lungo circa 35-40 cm
ciao
Re: Codolo di una 58 italiana??
l'unica misura di un codolo di una 58mm è sulla bomba di ghisa e misura 282mm........
quel cilindro mi fa piu pensare al tubo che conteneva la carica del detonatore...(parere mio)
Ok Frasche, grazie mille. Adesso controllerò nuovamente le misure e poi vi saprò dire.
ciao [00016009
scusa ma mi diresti che marchi sono quelli che si vedono sul corpo della bomba?
alpino
Ciao a tutti, di recente ho trovato questo viewtopic.php?f=269&t=39407 , inizialmente l'ho attribuita ad una bombarda austriaca, ma mi è stato segnalato che dovrebbe essere un codolo italiano, la mia è lunga 278mm, le altre misure le vedete nel mio topic. Verrez91, mi lascia perplesso l'esplosione del tuo fondello, per caso anche la tua ha una saldatura lungo tutto il lato?
[188
Ciao
Allegati: 1
Ipotesi al volo per il codolo