Bel esempio di cinturone di fine guerra, senza linguetta supplementare forata per il supporto della fibbia. Il cinturone è fondo di magazzino, ed è marcato.
Visualizzazione Stampabile
Bel esempio di cinturone di fine guerra, senza linguetta supplementare forata per il supporto della fibbia. Il cinturone è fondo di magazzino, ed è marcato.
Ho un dubbio che nulla toglie a quanto da te detto. Il gancio metallico mi sembra più arrugginito di quanto dovrevve essere per un fondo di magazzino inutilizzato. Mi spiego la parte piegata è a mio parere arrugginita in quel modo perchè la cinghia è stata usata un quanto nell'operazione di aggancio è quella che va a sfregare con la fibbia asportando la tenue zincatura, siamo a fine guerra e il materiale è quello che è.
Però il resto della cinghia non ha segni d'uso, un bel mistero.
ciao Andrea,
il tuo ragionamento fila, ma ha una falla : se il gancetto fosse stato usato, si sarebbe usurato anche nella parte interna, a contatto con l'uniforme, per sfregamento. Invece lì la vernice c'è.
E' possibile invece che - ma non ho idea di come venissero stivati/immagazzinati questi cinturoni - si sia frugato anche solo nello stare 80 arrotolato (la parte del gancio è di fatto quella più sporgente).
Bello Matteo, è possibile che per un periodo di tempo sia stato esposto all'umidità*..
Mi è venuta in testa un'ipotesi che forse spiega il perchè della ruggine. Sicuramente venivano prodotte per stampaggio di una banda di lamiera zincata e se così fosse l'operazione di formatura del gancio creperebbe lo strato superficiale e leggero dello zinco lasciando il pezzo più facilmente aggredibile dalla ruggineCitazione:
Originariamente Scritto da BKG
ciao Andrea,
è possibile, il gancio è in ferro.
E questo?Da dove cavolo l'hai tirato fuori?Bello bello,complimenti,mi piace molto [264