Allegati: 5

Lucerna banda CC con strano fregio

Ciao a tutti,
questa lucerna l'ho comprata l'anno scorso al mercatino dell'antiquariato d'Arezzo per una cifra irrisoria.
Vi chiedo aiuto per identificare lo stemma applicato, sembra simile, ma non uguale, a quello in uso per un certo periodo sulla bandoliera da sottufficiali.
La coccarda l'ho sostituita io perchč l'originale era completamente rovinata.
Spero in qualcuno che ne capisca pių di me.
 [00016009 , Lorenzo

Re: Lucerna banda CC con strano fregio

Il pennacchio bianco/rosso e' quello della banda musicale dei Carabinieri. Il fregio che hai
applicato non va' sulla cappiola del copricapo, ma semmai sulla tracolla della bandoliera,infatti e' una delle due o tre varianti conosciute.In ogni caso non ti dovrebbe essere difficile trovare un fregio originale che si applichi alla cappiola:quelli attuali sono identici a quelli d'epoca precedente (senza alcuna cifra sulla grenade). [00016009 PaoloM

Non posso che quotare Marpo..

Allegati: 4

... confermo anch'io che quello postato č il fregio, da maresciallo, per la bandoliera. Il fregio che si fissava al cappietto del cappello era diverso. Era quello attuale senza le inziali RI sulla "bomba"...
Ciao
F.M.  :P  :P  :P

Grazie mille per le spiegazioni ragazzi
 [00016009 , Lorenzo

wow come sono cambiate le divise negli anni!!!

[center:15aq2x9n]Salve a tutti ,
sono nuovo iscritto e vorrei partecipare alla discussione con un piccolo contributo , il fregio sulla lucerna della fanfara presentato e' quello della " Gendarmeria Pontificia " , ho  un vecchio chepi' pontificio  con questo identico fregio  .
Rangers[/center:15aq2x9n]

Ciao Rangers.. puoi mica postare le foto del tuo chepi' pontificio ?!..

Allegati: 1

[center:2fsyhc42]Ciao ecco il kepi
[attachment=0:2fsyhc42]13022008730yf2.jpg[/attachment:2fsyhc42][/center:2fsyhc42]