Re: Cartolina di preavviso
Non ne ho la più pallida idea.
a me non è stata data,congedato nel 94 però.
Mi hai proprio incuriosito,vediamo che ti dicono gli altri. [00016009
Non è attinente alla domanda di Gionas, ma è un'informazione che riguarda il contenuto del post, spero che interessi... [249
Quello che posso dire, è che ora la Caserma sede dell' 8° Rgt. Art. Pesante Campale non è più operativa come tale, ma è diventata un distaccamento dell'Accademia Militare di Modena. [264
Ciao Gionas, qualcosa di simile è capitato anche a me, all'incirca nel 93 o 94... quindi una decina di anni dopo il congedo.
All'arrivo della cartolina rossa ero tutto contento, almeno mi facevo qualche mese di "vacanza" lontano dal lavoro. Dopo poco tempo però arrivò anche la bianca con l'invito a riportare l'altra presso la caserma dei C.C. [11
Sarà* per far lavorare i postini? [137
io ero del 5°/83 e anche a me è arrivata la cartolina rossa che mi diceva di recarmi in una caserma di Ascoli che chiaramente non ricordo, seguita da quella bianca che mi diceva che in caso di richiamo dovevo presentarmi al distretto militare di mio appartenenza,ciao.
e si era normale, e forse sulla rossa avevi anche scritto che potevi usare treni rapidi per raggiungere la destinazione ....
tranquillo dopo la bianca, allo scoccare dei 40 anni di dovrebbe arrivare un'ultima comunicazione in cui ti informano che sei passato nella "forza assente" per raggiunti limiti di età*;
p.s. molti distretti si dimenticano il tutto! ma daltronde quanti di noi con cartolina rossa, pur congedati e non in licenza illimitata senza assegni in attesa di congedo come i Sten di compl. o gli ex Cle.Magg. promossi Serg. S.A. (senza assegno) a fine leva, hanno avvisato il Distretto e i CC se andavano all'estero x più di un giorno e cambiavano casa?
Non ero graduato. Ho fatto il corso di 5 mesi alla Scuola di Artiglieria di Bracciano, per Topografi di gruppo artiglieria e poi 10 mesi al 41° pesante campale di Padova. Forse la destinazione Modena era dovuta al fatto che essendo io di Forlì mi inserivano in un reparto simile, di stanza nella mia regione o comunque più vicino alla residenza.
Citazione:
Originariamente Scritto da Gionas
Salve a tutti.
Qualcuno può aiutarmi a togliermi una curiosità*? Conservo una fotocopia di una cartolina colore rosso, con la scritta "Preavviso di destinazione". Ricevuta subito dopo il congedo (1970) recita:.....in caso di mobilitazione.....dovrà* prsentarsi presso l'8° rgt. art. pes camp. di Modena....". Poi ho un'altra copia di cartolina (bianca) datata 1975 che annullava la precedente rossa e invitava a consegnarla presso la caserma dei CC.
Ma era una pratica comune a tutti i militari in congedo ? Questo perchè parlando con altri "contemporanei" non ricordavano tale particolare.
Mi farebbe piacere avere qualche lume.
Grazie, Gianni
salve e buona domenica,
XI/78 (incarico vedi nick) al congedo ricevetti la mia brava cartolina rossa con il preavviso del reparto di destinazione. Ca. un anno dopo ne ricevetti una ulteriore ma di colore celeste, non bianco, che sostituiva la precedente e mi prescriveva di presentarmi al DM di competenza (lo 094).
Le ho ancora in originale, vedrò di trovarle.