Re: divisa (babbo natale è arrivato :D)
Quello che posso dirti è inerente alla divisa e non agli accessori e posso dirti che si tratta di una modello M34 e che apparteneva ad un Sottotenente del 58° Reggimento " Piave ".
grazie blaster [264
più avanti dovrebbe arrivarmi 1 manichino nuovo, così posso aggiungere le braghe e il resto.....in fine dovrebbero arrivare cappotto lungo e sciabola :mrgreen:
[00016009 [00016009
Buonasera.
Molto, molto bello tutto il convolut.
Però se vedo bene (ho il video che sta sfarfallando e la definizione non è per niente nitida) la divisione Piave dovrebbe avere le mostrine verdi con banda centrale nera, mentre mi pare che siano (e ribadisco che vedo malissimo) bianche con banda nera, attribuibili invece alla divisione Savona.
Spero sinceramente di sbagliarmi, se fosse tutto di una stessa persona e della stessa unità* sarebbe splendido.
Inoltre ci sono una coppia di spalline di fanteria coloniale: nentre la Piave avrebbe prestato servizio nel sud della Francia e nel territorio metropolitano, la Savona dal 1940 al 1942 figurava in Africa Settentrionale; in questo caso, il tondino colorato del fregio non avrebbe dovuto essere rosso anziché verde?
Fermo restando che domando perchè ignoro e non per fare la punto allo st....o, mi congratulo con te per il regalo, devi essere stato veramente molto bravo se Babbo Natale ti ha recapitato tutto questo ben di Dio....
Io confido nella Befana [icon_246
Plinio
ciao plinio
grazie mille per la risposta....le mostrine sono verdi nella foto non si vede bene
se non sbaglio alcuni pezzi sono di un'altra divisa.....non mi ricordo se è stato l'ex proprietario di questa divisa o un altro mio parente ad aver combattuto in Africa [1334
[00016009 [00016009
Le spalline a cui si riferisce Plinio sono quelle con il tondino verde al centro.
Allegati: 1
ho chiesto e mi hanno detto che ha fatto la campagna d'Africa e in soffitta ci dovrebbero essere alcune corrispondenze e anche un quadernino con delle missioni "segrete" affidate dall'alto comando....vedremo che riesco a recuperare [1334
però adesso mi sorge un dubbio......potrebbe essere stato della divisione Piave ed aver operato lo stesso in Africa?
vi allego una foto del mio parente in divisa [264
[attachment=0:7niju6hx]foto0051 copia.jpg[/attachment:7niju6hx]
[00016009
... si tratta di una c.d. mod. 1934 e della quale sia le spalline a frangia d'argento che la bandoliera non sono pertinenti.
Le uniche controspalline che vanno bene su detta giubba sono quelle g.v. con il solo fregio e senza le stellette.
Per quanto riguarda la sciarpa azzurra essa va indossata dalla spalla destra al fianco sinistro...
Ciao
F.M. :P
grazie mille furiere.....ho corretto quello che non andava [264 [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Le spalline a cui si riferisce Plinio sono quelle con il tondino verde al centro.
Se ben ricordo tondino rosso = Africa settentrionale
tondino verde = Africa orientale
o sbaglio?
Plinio