Spero di farvi cosa gradita nel proporvi un paio di foto di 2 elmi francesi che ho avuto in collezione, appartenuti ad un italiano nella 3 e nella 4 compagnia del 2° REP.
Permettono di notare come venivano personalizzati standard
Visualizzazione Stampabile
Spero di farvi cosa gradita nel proporvi un paio di foto di 2 elmi francesi che ho avuto in collezione, appartenuti ad un italiano nella 3 e nella 4 compagnia del 2° REP.
Permettono di notare come venivano personalizzati standard
Sono in condizioni pari al nuovo, un'appunto però hai cugini d'oltralpe. Telino mimetico e triangolone azzurro "per non farsi notare", è un controsenso. Il secondo anche se personalizzato è sicuramente più camo.
BGK grazie di aver proposto questo argomento che pur appartenendo alla storia recente è molto poco conosciuto e seguito.
Per la cronaca questi elmetti di produzione francese sono denominati Mod.78 F1 Toutes Armes (conosciuti anche come A4).
Come ho già* avuto modo di dire altre volte, secondo rappresentano l'apice qualitativo degli elmetti di acciaio, e praticamente anche l'epilogo; elmetti molto comodi da indossare, prodotti con due tipi di imbottiture, entrambre confortevolissime.
Concepiti per ogni tipo di specialità* militare, compresi paracadutisti, e come tali usati.
Si trovano quasi sempre corredati di telino, dei tipi più svariati; si trovano inoltre sul mercato collezionistico a cifre irrisorie e in ottime condizioni.
Aggiungo anch'io qualche foto:
Inizialmente su questi elmetti veniva anche usato, come copertura, il cappuccio verde della mimetica, fermato nel bordo dell'elmo tramite un anello di camera d'aria, o con una guarnizione rugosa dello stesso tipo che si vede montata sull'elmo di Piesse con la copertura da deserto.
Dovrei averlo da qualche parte...
La guarnizione rugosa sostanzialmente è come quella che si trovava sugli sportelli delle 500 o delle 127 degli anni 70, quella che tagli a misura secondo il bisogno e la stringi col le pinze.
Le auto di oggi mi sembrano più raffinate....
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Mi sono sempre chiesto che tipo di guarnizione fosse, a questo non avevo mai pensato!