Re: elmo della M.D.T. (GNR)
Finalmente l'hai postato [icon_246 [icon_246
Elmo visto e toccato con mano,niente da dire se non perfetto e originale al 100%.
Ottimo il ritrovamento,stupenda la storia che c'è dietro [264
Complimenti Terry
avevo già* sentito parlare di questo bel ritrovamento e sono contento che sia capitato nelle tue mani di vero appassionato e non in quelle di qualche avido "squalo".
Sì, l'elmetto di per se è un normale 33 da manuale, ma il grande valore aggiunto che gli è dato dalla storia che lo circonda è non valutabile.
Certo, se saltasse fuori anche qualche foto d'epoca del proprietario con questo elmetto sarebbe il massimo.
Inutile che te lo dica, ma tieni conto di questo rapporto, magari fatti raccontare le memorie e raccoglile, prima che inevitabilmente sia troppo tardi.
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Complimenti Terry
avevo già* sentito parlare di questo bel ritrovamento e sono contento che sia capitato nelle tue mani di vero appassionato e non in quelle di qualche avido "squalo".
Sì, l'elmetto di per se è un normale 33 da manuale, ma il grande valore aggiunto che gli è dato dalla storia che lo circonda è non valutabile.
Certo, se saltasse fuori anche qualche foto d'epoca del proprietario con questo elmetto sarebbe il massimo.
Inutile che te lo dica, ma tieni conto di questo rapporto, magari fatti raccontare le memorie e raccoglile, prima che inevitabilmente sia troppo tardi.
Quoto al 100%.
Complimenti,a quale Reggimento della M.D.T. faceva parte l'ufficiale?
Ciao a tutti e grazie dei complimenti!
Mi informerò precisamente sul reparto di appartenenza. Non sarà* difficile!
Il reduce mi ha mostrato anche dei documenti e sono già* in possesso di un'immagine del marzo 1945 nella quale si vede il personaggio che ho nominato. La scannerizzerò nei prossimi giorni e la posto. Lo faccio perché, trattandosi di una foto di gruppo, non è riconoscibile chi possa essere. Tuttavia in quest'immagine i militi indossano il berretto e non l'elmo. Vedrò se ha per caso altre immagini con l'elmo!
Forse salterà* fuori, ripeto, anche il telino mimetico.
Personalmente sono molto contento perché, a discapito di eventuali fregi più o meno credibili e spesso praticamente invalutabili vista la fattura squisitamente artigianale e la mancanza di precisi regolamenti in merito, almeno possiedo un elmo sicuramente appartenuto a un ufficiale della RSI. So che egli ha combattuto esclusivamente nella RSI e non nel REI. Posso anche aggiungere che ha fatto l'Accademia di Modena uscendone come sottotenente nel 1944, grado che mantenne fino al marzo 1945 quando fu promosso tenente. Ha circa 85 anni.
Pensate che un commilitone di questa persona mi disse che lui l'elmo non lo aveva nemmeno mai indossato! Usò sempre e solo il berretto della GNR!
Saluti
Terry
Complimenti, bel pezzo! [264 PaoloM
Vai con la foto Terry che sono molto curioso.Concordo con la tua opinione sull'elmetto, [264 un elmo della M.D.T. seppur anonimo ma di sicura provenienza con il suo carico di storia molto travagliata.
Non vedo l'ora di vedere la foto [264
Un bell'elmetto e bella la storia che cè dietro [264
Complimenti per l'ottimo elmetto, il cui valore è accresciuto dalla pagina di vera Storia a cui è legato.
Paolino