Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 16
Giberna medica
Allegato 237095Allegato 237096
Presento oggi un pezzo che ho in collezione da parecchio tempo, pezzo che mi venne donato da un Amico ormai alcuni anni fa. Si tratta di una giberna medica o come direbbero i Tedeschi di una à?rztlichtaschen, di quelle che venivano portate al cinturone al posto delle giberne del Mauser dagli Assistenti di Sanità* e venivano fornite a coppie, esattamente come per le giberne del Mauser. Venivano marchiate nel cuoio con una S se si trattava di Sanitäts, ovvero personale medico, oppure venivano marchiate con K se si trattava di Kragenträger, ovvero barellieri. Le giberne esteriormente erano identiche, ma variava il contenuto. Alcune volte era anche indicato se era la giberna destra o quella sinistra, e venivano marchiate con R ( Recht, destra ) o L ( Links, sinistra ). Come potete vedere la mia è marcata con una R, quindi era la giberna destra. Purtroppo del suo contenuto è rimasto poco o nulla. Ci sono dei bendaggi gommati ed un tubetto vuoto di rabarbaro, suppongo per l' acidità* di stomaco. Interessante a mio giudizio le annotazioni fatte dal proprietario sulla lista del materiale contenuto. Come potete vedere sono visibili anche marchio del produttore e l' anno di produzione oltre che al classico waffennamt. Spero vi piaccia. Sotto con i commenti!
-
Re: GIBERNA MEDICA
Ho dato un'occhiata ai contenuti e devo dire che sono rimasto un poco deluso da questo kit medico.
Rabarbaro, bicarbonato di sodio, aspirina, tintura di jodio, bende e cerotti, cardiazol un sedativo della tosse. L'unico medicinale "vero" è l'oppio in compresse che è anche difficile da fare assumere ad un paziente incosciente. evidentemente nell'altra gibernetta ci dovevano essere le "armi pesanti" perchè oppio a parte il kit di quando giravo in bicicletta era più completo [icon_246 [icon_246
Per me è un kit per curare piccole patologie senza doversi rivolgere al medico.
-
In effetti non hai tutti i torti. Forse la giberna sinistra aveva qualcosa di più sostanzioso. Bisognerebbe capire se il contenuto variava anche da destra a sinistra oltre che da personale medico a barellieri.
-
Grande Blaster! [264
Si tratta senza dubbio di un modello per l'esercito e NON per la DRK. Questi ultimi infatti erano di forma quadrata con 2 anelli a D sul retro. Sarebbe molto bello trovare anche l'altra per fare la coppia che ne dici?
-
Grazie mille, MP38!!! Felice che ti piaccia!!!
Sì, in effetti, mi piacerebbe avere anche la sinistra in modo da capire se contenevano materiale differente, ma a quel punto la dovrei trovare monomatricola, stesso produttore, stesso anno di produzione e stesse condizioni. Sennò, sai, stonerebbe. Non credi? Vero anche che non è così facile trovarle.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MP38
Grande Blaster! [264
Si tratta senza dubbio di un modello per l'esercito e NON per la DRK. Questi ultimi infatti erano di forma quadrata con 2 anelli a D sul retro. Sarebbe molto bello trovare anche l'altra per fare la coppia che ne dici?
Intendi allora che è come pensavo io un kit generico e non medico?
-
Non posso pronunciarmi circa il contenuto ma è un bel pezzo.
Complimenti
-
-
E' una giberna ben conservata in cuoio naturale, talvolta la coppia era tinteggiata in nero. Queste particolari giberne potevano essere anche di dimensioni maggiorate ed il contenuto variava da una giberna all'altra. Ovviamente l'equipaggiamento sanitario non era ripartito nelle sole giberne che contenevano il necessario per le immediate medicazioni ma anche nello zaino tipo cavallino portato sulla schiena.
Un post ben strutturato con belle foto anche d'epoca, complimenti! [264
-
Grazie mille per le spiegazioni, Herr X ed anche per i complimenti ( che non merito )!!! Mi onori, Herr X!!! [264
Domanda: il cavallino del personale medico ho visto che veniva contrassegnato da una patch con la Croce Rossa. Me ne dai conferma? Si trattava di casi sporadici di iniziativa personale dell' Assistente di Sanità*, oppure era pratica comune, prescritta da regolamento?