Allegati: 50
[IX SETTORE] Caposaldo Malamot (Batteria B2).
Ciao,dopo la serie di ricoveri visitati precedentemernte oggi andiamo alla Batteria in caverna B2.Oltre che per l'installazione molto interessante, questa escursione è consigliata per il bellissimo panorama sulla conca del Moncenisio.
Buon divertimento(almeno spero)
[00016009 Gianfranco
IX Settore "Moncenisio"
Caposaldo Malamot
Batteria B2
Realizzata in caverna fra il 1932 e il 1934 all`interno dello sperone roccioso delle Frasere Basse ad una quota di 2350 m la Batteria B2-(614a Batteria GaF)era armata con 4 pezzi da 75/27 montati su affusto ruotato,caso unico nel IX Settore Moncenisio.
Il campo di tiro delle armi era la piana del Moncenisio,dall`Ospizio alla borgata Gran Croce.Le foto attuali non devono trarre in inganno:Quando la batteria fu realizzata dove adesso si vede il lago erano presenti l`Ospizio,la SS 25 e varie Opere.Il sito ha assunto l`aspetto attuale nel 1968 con la costruzione della diga da parte dell`EDF.
Altra particolarità* della batteria è quella di non avere il Ricovero interno,probabilmente i 96 uomini che la presidiavano erano alloggiati in baraccamenti ubicati in prossimità* della strada.
Le casematte erano quindi molto ampie per permettere un adeguato brandeggio del pezzo,come molto ampia era l`apertura della cannoniera.
La struttura della batteria è molto semplice,formata da una galleria principale parallela all`asse di tiro da cui si dipartono perpendicolari quattro cunicoli che conducono alle casematte dei pezzi.
Lungo la galleria sono posizionati il locale del gruppo elettrogeno da 1,62 kw e due vani per i serbatoi della riserva d`acqua.
Solo parte del locale del gruppo elettrogeno e la casamatta 4 sono rivestiti,mentre tutto il resto è rimasto allo stato naturale,ovvero la nuda roccia.
L`ingresso vero e proprio della batteria è posizionato su un terrazzamento ubicato in un anfratto,cui si accede da un cunicolo non rivestito il cui accesso è protetto da porta-garitta con funzioni di osservatorio e difesa ravvicinata.
Iniziamo la nostra visita entrando dalla porta-garitta,oltrepassata la quale un cunicolo non rivestito lungo circa una ventina di metri ci conduce al terrazzo ove è ubicato l`ingresso della batteria.
Imbocchiamo quindi la galleria principale trovando subito alla nostra dx il locale del gruppo elettrogeno parzialmente rivestito,.Successivamente troveremo sempre alla nostra dx le 4 diramazioni che conducono alle casematte dei pezzi.Tutte e quattro le diramazioni erano dotate di porte stagne(Ormai resta solamente più lo stipite) e di tubazioni dell`impianto di ventilazione.
Dopo la prima e la terza diramazione alla nostra sx troveremo i vani destinati alla riserva dell`acqua.I serbatoi sono stati asportati e resta solamente il basamento dei medesimi.
La Batteria B2 è raggiungibile lasciando l`autovettura al solito parcheggio sul lato W della diga,percorrere la strada militare del Malamot per circa 3 Km e in prossimità* di un tornante imboccare alla nostra dx una traccia di sentiero che in pochi minuti ci condurrà* alla porta-garitta(non visibile dal bivio).
Prendendola con comodo si può preventivare circa un`ora di cammino.
Poiché sia dalla volta che dalle pareti può verificarsi la caduta di materiale lapideo,presente sul pavimento,si consiglia per la visita di munirsi di casco oltre naturalmente all`immancabile pila.
La visita descritta è stata effettuata dallo scrivente il 20 ottobre 2007
Re: Batteria B2-Caposaldo Malamot-Moncenisio
Non vorrei essere ripetitivo.. ma come sempre, ottimi reportage, ottime descrizioni e bellissime foto..
Hai siglato un altro capolavoro, Gianfranco. Riesci ad appassionare anche chi magari non è appassionato di fortificazioni. Potresti quasi scrivere un libro sul Moncenisio!!! Ci hai mai pensato? Io fossi al tuo posto inizierei a prendere in considerazione l' idea, visto che di materiale credo che ormai tu ne abbia accumulato. Grazie per averci condotto in questa batteria. [264
L'ultima foto,quella che metti con il saluto,è oramai un marchio di fabbrica per i tuoi stupendi reportage [264
Non posso che unirmi agli elogi. Attento a non scendere di livello perchè ormai siamo abituati troppo bene.
Immagino che adesso lì, ci sia qualche "fiocchetto" di neve... :lol: :lol: :lol:
Grande Gianfranco, i complimenti ormai non Ti sorprendono più...
sono senza parole , deve essere un esperienza veramente "forte".grazie per aver dato la possibilita' a tutti di vedere , sembra quasi che fossimo insieme all'autore . [00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Riesci ad appassionare anche chi magari non è appassionato di fortificazioni. Potresti quasi scrivere un libro sul Moncenisio!!! Ci hai mai pensato? Io fossi al tuo posto inizierei a prendere in considerazione l' idea, visto che di materiale credo che ormai tu ne abbia accumulato. Grazie per averci condotto in questa batteria. [264
Ciao Blaster,ti ringrazio per l'invito "editoriale" ma come già* risposi su un altro Topic non rientra nelle mie intenzioni un'iniziativa di questo tipo,in quanto altri l'hanno già* fatto,e con esito soddisfacente prima di me.E poi dire qualcosa di nuovo sul Vallo Alpino al Moncenisio sarebbe veramente difficile!
Questo non toglie che io continui a raccogliere materiale fotografico su questo vero paradiso della natura e delle fortificazioni che è il Moncenisio.
Quindi sono molto felice di "accompagnare" con me i frequentatori di WW durante le mie scorribande al Moncenisio,e se queste saranno apprezzate il mio scopo di far conoscere a tutti questo magnifico lembo di terra ormai ex Italiana,sarà* stato raggiunto.
[00016009 Gianfranco
Il fatto che lo abbiano già* fatto altri non significa che non debba farlo anche tu, Gianfranco!!! Secondo me i presupposti ci sono tutti! [264
Citazione:
Ciao Blaster,ti ringrazio per l'invito "editoriale" ma come già* risposi su un altro Topic non rientra nelle mie intenzioni un'iniziativa di questo tipo,in quanto altri l'hanno già* fatto,e con esito soddisfacente prima di me.E poi dire qualcosa di nuovo sul Vallo Alpino al Moncenisio sarebbe veramente difficile!
Gianfranco fai degli splendidi reportage fotografici, ai quali unisci passione e competenza!
Però hai ragione, dire qualcosa di nuovo sul Vallo Alpino al Moncenisio è un'impresa non facile. Soprattutto dopo le ricerche e il bel libro di Ottavio Zetta. Guardate qui questo sito: http://ottzetta.altervista.org/home.html
Ciao
Giovanni