Allegati: 16
[VENEZIA] Bunker Pellestrina (Parte IV).
[VENEZIA] Bunker Pellestrina (Parte IV) Caroman
[attachment=15:3m0wcjj8]00 Titolo B Caroman.JPG[/attachment:3m0wcjj8]
Prima parte : viewtopic.php?f=47&t=9445
Seconda parte : viewtopic.php?f=84&t=9588
Terza Parte : viewtopic.php?f=84&t=12813
Siamo ancora noi .... [0008024 .... cioè io e sidescanner sempre in zona Caroman.
Proseguendo nella nostra visita , siamo ripassati sui 4 Bunker per cannone già* mostrati nella prima e seconda parte.
Inseriamo un piccolo post sulla visita.
[attachment=14:3m0wcjj8]01 P1080873.JPG[/attachment:3m0wcjj8]
In questa occasione cerchiamo di evidenziare qualche particolare in più , non visto nelle foto precedenti.
[attachment=13:3m0wcjj8]02 Bunker 00.jpg[/attachment:3m0wcjj8]
Pasticciando un po' con il cad vi mostriamo una sezione isometrica del Bunker. Assomiglia ad un M271 ma ci sono anche delle differenze quindi non essendo sicuro aspetto che qualche Vero esperto controllando il materiale raccolto identifichi con sicurezza la tipologia.
Inoltre sottolineo che nel modello non sono rispettate esattamente le proporzioni e le misure interne , perché lo scopo di questa pianta è di dare una "vista d'insieme" al posto del solito schizzo fatto a mano.
[attachment=12:3m0wcjj8]03 Interno.jpg[/attachment:3m0wcjj8]
Approfitto anche per mostrare una foto completa dell'ambiente riservato al cannone. Si vede al centro anche l'apertura che porta sotto.
[attachment=11:3m0wcjj8]04 Interno2.jpg[/attachment:3m0wcjj8]
Questo invece è il corridoio interno. Anche questa come la precedente è una composizione di 3 foto.
[attachment=10:3m0wcjj8]05 P1080875.JPG[/attachment:3m0wcjj8]
Ho già* inserito delle foto dei perni. Sidescanner mi faceva notare che però manca un oggetto per avere una idea delle proporzioni. Ecco che abbiamo la possibilità* con il suo cellulare di porre rimedio all'errore.
[attachment=9:3m0wcjj8]06 Bunker 01.jpg[/attachment:3m0wcjj8]
Usiamo ancora il modello 3d del bunker, e ruotandolo opportunamente , mettiamo in evidenza (in azzurro) , la parte sottostante (a U). E' nostra intenzione infatti scendere visto che è presente una scala .
[attachment=8:3m0wcjj8]07 P1080880.JPG[/attachment:3m0wcjj8]
Sul Bunker segnato nella cartina nel primo post con il numero 7 , mancano una parte dei ferri , non è possibile scendere.
[attachment=7:3m0wcjj8]08 P1080896.JPG[/attachment:3m0wcjj8]
E sul n. 8 è peggio , è tutto allagato.
[attachment=6:3m0wcjj8]09 Sequenza.jpg[/attachment:3m0wcjj8]
Con il bunker n.9 invece la cosa sembra fattibile, ecco un "cementista tipo" visibilmente contento mentre si prepara all'azione.
[attachment=5:3m0wcjj8]10 P1080906.JPG[/attachment:3m0wcjj8]
[attachment=4:3m0wcjj8]11 P1080907.JPG[/attachment:3m0wcjj8]
All'interno non ci si poteva aspettare che tonnellate di spazzatura. [137
[attachment=3:3m0wcjj8]13 P1080916.JPG[/attachment:3m0wcjj8]
[attachment=2:3m0wcjj8]14 P1080917.JPG[/attachment:3m0wcjj8]
[attachment=1:3m0wcjj8]15 P1080919.JPG[/attachment:3m0wcjj8]
[attachment=0:3m0wcjj8]16 P1080895.JPG[/attachment:3m0wcjj8]
Per finire una serie di primi piani. Vorrei mettere in evidenza il cemento armato. In alcune zone si vede chiaramente che il pietrame è piuttosto grosso.
Ecco, anche per questa volta è tutto . Nella prossima puntata visiteremo i bunker presenti all'interno della Batteria Barbarigo, che si trova vicino.
Saluti a tutti. [00016009
Re: [VENEZIA] Bunker Pellestrina (Parte IV)
ottimo post grazie...bel coraggio addentrarsi li dentro..ricordo come sempre la..."penzo"...che+ m'incuriosisce ed attendo fiducioso [17
Spettacolo,gran bel servizio,quasi un viaggio virtuale.
Complimenti e grazie [264
Grande... è davvero magnifico, un capolavoro.
Complimenti a tutti e due.
Decca
Citazione:
Sul Bunker segnato nella cartina nel primo post con il numero 7 , mancano una parte dei ferri , non è possibile scendere.
Citazione:
E sul n. 8 è peggio , è tutto allagato.
Ciao,molto interessanti le ricostruzioni che hai fatto,peccato che non siete riusciti a visitarli completamente.
Io non ho idea della situazione in loco,ma se si riesce ad arrivare vicino con la macchina,usando una scala in alluminio e il dilivello da superare non è eccessivo non potresti tentare?
Riguardo al bunker allagato quanta acqua c'è? Io al Centro 16 ho risolto il problema usando stivali da pescatore.L'acqua era profonda circa 70 cm.
[00016009 Gianfranco
"......Quello che riescono a fare gli appassionati di fortificazioni....".
Un'altro bel report, la ricostruzione grafica è ottima.
Claudio, ancora complimenti.
Ciao by Andrea
bel lavoro ,
ma chi puo' durare tanta fatica a portare tanta spazzatura !
quanto poco amore c'e per il nostro paese .
continuate con le immagini , davvero un buon lavoro e per chi come me' e' agli inizi anche le illustrazioni aiutano a capire meglio le varie tipologie degli edifici . [00016009
Molto apprezzato, come i precedenti.
Grandissimi! Le ricostruzioni grafiche sono proprio una chicca! Complimenti ragazzi! [264