Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 5
elmetti 33
Mi hanno regalato tre elmetti 33 di tipologia presumo bellica dato che hanno i cinghiaggi in cuoio.
Per me sono steti riverniciati ed uno ha un fregio a mascherina anteriore, carabinieri?
Gli altri due invece sono completamente anonimi ma presentano per me delle particolarità* che sicuramente mi saprete spiegare,
Uno ha le cinghie nere come gli attacchi, perchè non grigioverdi?
L'altro invece ha le cinghie grigioverdi ma l'interno quasi bianco, tutto normale?[attachment=4:397in9sy]Immagine 325.jpg[/attachment:397in9sy][attachment=3:397in9sy]Immagine 326.jpg[/attachment:397in9sy][attachment=2:397in9sy]Immagine 327.jpg[/attachment:397in9sy][attachment=1:397in9sy]Immagine 328.jpg[/attachment:397in9sy][attachment=0:397in9sy]Immagine 329.jpg[/attachment:397in9sy]
-
Re: elmetti 33
Non ci capisco nulla, Andrea, ma ti faccio i complimenti per il regalo. [264
-
Mi sembrano tutti e tre elmetti "misti", ovvero con componenti indubbiamente di tipo bellico ma tutti assemblati post seconda guerra mondiale.
Mi spiego velocemente, uno per uno e per quel che si vede.
Il primo: la verniciatura kaki interna del guscio, anche all'interno calotta, ce lo individua come postbellico, assemblato con rivetti di tipo bellico e anche il cerchio, del quale si intravede il colore grigio verde chiaro risale al tempo di guerra; molto probabilmente anche soggolo e cuffia in pelle sono coevi del cerchio.
Il secondo; sarebbe bene vedere anche l'esterno, comunque anche qui verniciatura interna del guscio di fabbrica kaki e postbellica, cerchio grigio verde, quindi periodo bellico, con lamelle e soggolo sovraverniciati in nero, il che indica una provenienza da materiale destinato o ai RRCC o alla MVSN; per analogia anche la cuffia in pelle è probabilmente dello stesso periodo.
Il terzo; ripeto il discorso per il guscio, postbellico, ma in questo caso direi postbellico pure il cerchio, mentre la cuffia è sicuramente un surplus della guerra e probabilmente anche il soggolo.
-
quoto [264 penso siano x renactors
-
Quoto Piessissimo!
Elmetti assemblati negli anni 50-60. Controlla se ci sono marchi nelle lamelle e sotto la cuffia.
Il cerchione è grigioverde?
Il primo mi pare rivernciato all'interno. Sbaglio?
Salutongi.
-
Non posso dirvi da dove vengono ma vi assicuro che non sono da reenactors. Quello che mi interesserebbe sapere è come fare a vedere cosa c'è sotto.
-
Per vedere il cerchio devi sollevare la cuffia facendo attenzione a non danneggiarla, se il laccetto che unisce i vari lembi te lo impedisce puoi slegarlo e riallacciarlo dopo. [00016009
-
Due cerchi sono grigio verde, si vede dalle foto, e uno è kaki come l'elmetto.
Sotto al kaki c'è il ferro o il primer, non sono elmetti riverniciati, ma sono kaki di fabbrica.
Forse il Carabinieri è riverniciato, ma sopra al kaki, bisognerebbe vedere delle foto alla luce naturale.
Ti dirò di più, il fregio non mi convince granché, neppure come postbellico.... [137
-
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
...
Ti dirò di più, il fregio non mi convince granché, neppure come postbellico.... [137
Non convince neanche me.Pero' sono elmetti buoni. [264 PaoloM
-
Ho guardato meglio, su quello con le cinghie nere compare un 59 traforato che suppongo la taglia, un timbro ad inchiostro 3815-78-1918 ed un timbro a secco tondo con la scritta Maggiani & C 1938 ed altri caratteri che non riesdo a decifrare