Allegati: 4
L'ITALIANO - vademecum per il militare di leva
Salve amici,
qualcuno ricorda questo libricino di 240 pagine, che veniva distribuito ai militari di leva una volta giunti al CAR.? Un vademecum di educazione civica, militare, storia, scienza e varia umanitā*. Il tutto realizzato in maniera molto semplice, forse pensando che tutti i "marmittoni" di 40 anni fā* fossero ancora ad un livello scolare molto basso.
Vi interessano altre immagini dell'interno.?
Gianni
Re: L'ITALIANO - vademecum per il militare di leva
A me si, dato che non l'ho mai visto.
Se riesci posta altre immagini. Interessano eccome. [00016009
Eh, oddio... all'epoca qualche dubbio l'avevano ancora!
Quando ho fatto il militare io nell'82 quelli che non sapevano leggere e scrivere ricevevano l'incarico di "autiere".... [1495
Io che sono diplomato invece "caporale istruttore".... i laureati in italiano finivano al centralino della caserma! [255
Curioso libretto, personalmente ho visto solo il prontuario per il corso allievi caporali....
Interessante, non ne conoscevo l'esistenza.
Sicuramente altre immagini faranno piacere.
[00016009
Eccome se me ne ricordo di quel libretto .... anche se ero piccolo.
E' su quello che ho visto i primi fregi, mostrine, scudetti e quant'altro.
In casa "arrivava" tutti gli anni portato da mio padre dalla caserma, poi chissā* che fine hanno fatto tra traslochi e altre vicende.
Tempo addietro ne ho trovato un esemplare su una bancarella, guarda caso proprio del 1969 come quello illustrato qui!
Allegati: 13
Ecco quā* allora qualche altra perla.
A proposito, i geometri erano alla ramazza, i periti chimici davano il disinfettante nei servizi igienici, i periti meccanici montavano i letti a castello, i ragionieri tentavano la fortuna in fureria, ecc. ecc. Comunque, nonostante tutto, erano bei tempi. Ne volete ancora ?
Gianni