Re: giornata della memoria
Citazione:
Originariamente Scritto da sven hassel
Ricordo a tutti gli amici del forum che domani è LA GIORNATA DELLA MEMORIA.
Credo che a prescindere dalle singole opinioni personali sia un dovere per tutti noi amanti della Storia con la S maiuscola ricordare un FATTO che ha caratterizzato la storia del XX secolo oltre ad avere interessato la vita di milioni di persone.
Visto l'argomento sono il primo a ricordare la "pacatezza" nei commenti in merito pubblici; per i privati sono a Ferrara a disposizione.
Quoto in toto quanto detto da Tiziano!
In effetti dimenticare vuol dire rischiare che certe cose si ripetano. In televisione sono già* cominciate le trasmissioni a tema che a parte la tragicità* degli argomenti trattati sono interessanti dal punto di vista storico. Ieri sera intervistavano un reduce del servizio crematori, una mosca bianca visto la fine cui erano destinati, che si è salvato con un poco di furbizia. Mi ha colpito la pacatezza nel descrivere gli orrori e la mancanza di proclami altisonanti forse data anche dal fatto che è abituato ad accompagnare le scolaresche e a non eccedere nelle descrizioni. Chiedeva solo che non si dimenticasse.
Per assurdo mi ha ricordato Il maresciallo Kruger per la stessa mancanza d'odio.
Doveroso ricordare quello che è successo.
Già* quoto, il ricordo serve perchè certe cose non si ripetano mai più (anche se in certe parti del mondo purtroppo sembra che il ricordo non serva ad evitare le discriminazioni e odii razziali...)
Ciao da franz
Mi sta bene ,ma ricordiamoci anche di molte altre cose che passano sempre sotto silenzio !!!
Citazione:
Originariamente Scritto da franz
Già* quoto, il ricordo serve perchè certe cose non si ripetano mai più (anche se in certe parti del mondo purtroppo sembra che il ricordo non serva ad evitare le discriminazioni e odii razziali...)
Ciao da franz
Quoto