Re: Doppietta inizio 900?
Anch'io ne ho una in casa, assomiglia molto alla tua ed è priva di marchi. La mia apparteneva a un mio bisnonno, ma nessuno dei miei parenti si ricorda più quando e dove sia stata comprata. Anch'io sarei curioso di saperne di più. [00016009
Da come la vedo io la mancanza totale di marchi la qualifica come prodotto artigianale anche se magari sotto le canne qualche marchio c'è. In genere gli artigiani compravano le canne percui il marchio del produttore magari un poco sotto la ruggine ci dovrebbe essere almeno con le indicazioni del calibro o della prova delle canne. Anche il tipo di acciaio potrebbe essere riportato.
Ciao, nessuno ha notato la cinghia? Non vi ricorda qualche cosa d'altro?
Su' kanister, non tenerci sulle spine! [icon_246 [264
Ne ho una anch'io, che mio nonno acquistò negli anni '60, molto simile a questa nella fattura, direi identica! L'unica differenza è nella forma del calcio, quella in mio possesso ha la calciatura a pistola, mentre questa ha la calciatura all'inglese.
Una bella doppietta Marcoltk!
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Ciao, nessuno ha notato la cinghia? Non vi ricorda qualche cosa d'altro?
Personalmente mi ricorda quella di un Vetterli.
Come già* detto da altri bisogna smontare le canne e meglio ancora la meccanica..
Vedrai che qualche marchio salta fuori
Ho guardato bene quella che ho io ed è praticamente identica. Al più presto smonterò canne e meccanica, ma come periodo è giusto inizio 900?
Fabio,
penso proprio di si o massimo anni 20/30. Poi pero' non so, come sapete la storia raccontata non e' mai molto accurata (e fa anche rima [icon_246 )
Grazie a tutti!
Una bella doppietta degli inizi del ' 900 per quanto riguarda i marchi dentro la meccanica ci sono sicuramente ma per un mio parere personale non la smonterei mai, legni vecchi come questo prendono la fisionomia del metallo e tra metallo e legno si formano "Linee nere di usura tra gli stessi" una volta smontati dubito che ricombacierebbero alla perfezione sono piccoli dettagli ma che personalmente almeno per me contano,dalla fisionomia della stessa e dai disegni direi una fattura pregiata Francese degli inizi del 1900, per la cinghia non mi pronuncio.
Saluti Stefano