Re: classico M1 ganci mobili
Sarà* un classico ma fa sempre la sua gran figura. Questo poi è in condizioni impeccabili, complimenti. [00016009
Stupendo.
E' uno dei pochi elmetti non tedeschi che metterei in collezione,soprattutto se in queste condizioni.
STU-PEN-DO!!! Un bellissimo elmetto, da textbook. Unico dubbio: non dovrebbe avere il soggolo in OD#7 invece che in OD#3? Quella macchia potrebbe essere una traccia ematica?
Non ne ho mai visto uno in condizioni splendidamente mint come il tuo. Tieniti stretto l'elmetto ma anche l'amico... Ciao e complimenti
complimenti ottimo M1 ,se non sbaglio ha il copribordo in acciaio di solito è in manganese su i giuntura posteriore .
[73 [73
Grazie dei complimenti.
Giuste le osservazioni di Blaster, sul soggolo, e di Berto, sul copribordo, ma teoricamente dovremmo dire, come ho fatto notare, che con quel numero di lotto non dovrebbe neanche essere un "giunzione posteriore"; ufficialmente la produzione di questi inizia a novembre 1944, secondo le tabelle questo lotto è del settembre-ottobre 1944.
Penso che anche gli americani abbiano dei "transizionali" ovvero produzioni con caratteristiche un pochino miste, perché sinceramente questo è un elmetto nato così, non vedo alcun rimaneggiamento, e non ci sarebbe neanche senso, in quanto comunque si tratta di oggetti abbastanza comuni e di valore non certo elevato.
Ah, per la cronaca, non è il primo caso che mi capita di discordanza tra il numero di lotto e le date ufficiali di produzione, riscontrata anche di recente su un ganci fissi e su un ganci mobili a giunzione anteriore.
Le date ufficiali evidentemente sono una cosa, le esigenze industriali, alle volte, un'altra.
Rispondo ancora a Blaster: quella macchia sul soggolo, se è ematica, sarà* l'operario che quando ha montato il soggolo si è punto un dito con l'ago.... [icon_246
Dico questo perché secondo me questo elmetto al massimo la guerra l'ha vista da lontano, forse sulla mensola di qualche fureria.
Grazie mille per le risposte, Piesse!!!
Si vede probabilmente che ne avevano uno stock di soggoli in OD # 3 e giustamente li hanno utilizzati, anche se in teoria già* sui ganci mobili a giuntura frontale si vedono già* molto spesso i soggoli in OD # 7. In teoria come dicevi anche il numero di lotto lo colloca ancora prima della produzione ufficiale, dimostrazione che i libri danno una linea di massima, ma che poi ci sono le eccezioni, vedasi questo tuo bellissimo elmetto.
Bellissimo pezzo piesse complimenti!!..ne ho uno anch'io più o meno così, nelle stesse condizioni...se viene la bella stagione con una bella luce per far delle foto discrete nn mancherò di postarne qualcuna....
...ma ti chiedo...o vi chiedo: il mio in nessun modo il soggolo si riesce ad agganciare dietro...ho provato ma nn ci arriva...che vuol dire???..che il soggolo è troppo corto??....oppore è stato fabbricato così???...
Un saluto