Perchè gli elmetti tedeschi.............?
Da quando sono iscritto mi sono fatto una certa cultura sugli elmetti tedeschi, inteso nel senso che ne ho ormai visti tanti in varie condizioni, per il resto non ne capisco niente salvo riconoscere quello da "sminatore".
La domanda che mi sorge è forse meno stupida di quanto crediate e vorrei che nel rispondermi ci ragionaste un poco su. Questo non vuol dire che di solito non lo facciate e nemmeno che voglia insultarvi perchè se mai dovessi farlo lo farei chiaramente [icon_246 [icon_246
Piccolo ragionamento sull'elmetto tedesco naturalmente non da scavo.
Per comodità* lo divido in tre sezioni che sono una semisfera (la cupola) un cilindro (la parte centrale) ed un tronco di cono (le falde) e vado a porvi il quesito.
Se un'elmetto cade con buona probabilità* sbatterà* con le falde o con la cupola ed il trovare segni significativi nella vernice è logico. Ho fatto un poco di provein garage con un rudere di 33 e su 10 cadute con varie angolazioni si è sempre fermato a pancia in su, logico anche se consideriamo la forma ed il fatto che il peso si concentra sulla calotta. Forse con una padella inglese i risultati sarebbero stati un poco diversi ma il 33 è più simile al tedesco dell'inglese. Il metallo è robusto e le falde sono irrobustite dalla forma percui il trovarle piegate o danneggiate è raro.
La parte centrale per la sua forma è protetta dalla piega della falda e se cade in piano non potrà* urtare perchè l'appoggio avverrà* tra la cupola e la falda.
Sui lati ci sono le decalcomanie che tra le altre cose sono anche parzialmente protette dai rivetti e dai fori di aereazione ma è più facile trovare un'elmetto con le decal rovinate che con la cupola sverniciata da urto. Capita di vedere elmetti nuovi con qualche piccolo segno in quei punti. E' perchè venivano conservati impilati ed il soggolo rovina quello sotto? Quale altre ragione ci può essere per tutte quelle aquile sfregiale e quei disegni rovinati. Non prendo neanche in considerazione l'ipotesi della sfiga perchè sull'area totale dell'elmetto la parte "decallata" è minima. Perchè se andiamo a vedera quelli da scavo a volte la decal è ancora visibile ed anzi ha protetto in metallo sottostante segno che tanto delicata non è.
Chissà* che grazie al vostro aiuto non riesca a togliermi questo sassolino dalla scarpa.
Re: Perchè gli elmetti tedeschi.............?
Che ti sei bevuto?
Scherzi a parte,le ragioni possono essere molteplici.
Una su tutte è il processo di denazificazione che certe decal possono aver subito.
C'è poi un discorso dovuto anche al fatto di quanti anni hanno questi oggetti e di quante mani hanno passato...magari non tutti hanno avuto le dovute attenzioni verso questi oggetti.
C'è poi la più ovvia di tutte,l'utilizzo anche parziale di questi elmetti in situazioni magari atte a far si che queste decal si rovinino,come passaggi angusti in boscaglie più o meno fitte etc.
Ovviamente i miei sono,come sempre,pareri opinabili o meno. [264
Non parlo di denazificati Giancarlo ma di elmetti buoni che a volte sono rovinati proprio in quei punti.
Allora lascia perdere il primo punto da me toccato,gli altri due penso siano plausibili. [264
Arrivo subito al sodo perchè ho già* capito a quali elmetti ti riferisci, tu stai parlando di quelli che sono in condizioni perfette in tutto il guscio ma hanno dei brutti segnacci proprio sulle decal. Sicuramente non sono segni dovuti a cadute perchè altrimenti ci sarebbero anche in altre parti, ma sono dovuti alle condizioni in cui sono stati conservati dopo la guerra. Infatti venivano impilati e ammucchiati l'uno sull'altro ed era facile che si graffiassero. Poi io l'ipotesi della sfiga la terrei molto in considerazione, infatti come tutti ben sanno "la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo" e quindi sono sicuro al 100% che se tu compri un elmetto da 1000 euro e ti cade per terra il graffio viene proprio sulla decal [icon_246
Io penso che le decals presenti sugli elmetti per quanto applicate con cura già* dalla fabbrica (il procedimento era alquanto complesso e richiedeva alcuni passaggi tra collante e fissativo), risultassero comunque maggiormente deteriorabili rispetto alla resistenza delle vernici ed anche in rapporto ai fregi realizzati a mascherina o dipinti con vernice. Gli elmetti non erano sempre portati sulla testa ma appesi alla cintura, agli zaini, sistemati assieme agli equipaggiamenti all'interno dei mezzi e quindi sottoposti ad ogni tipo di urto e sfregamento. E' logico pensare che anche allora ci fossero persone più o meno accorte nel conservare i propri effetti..
Rispondo a tutti e due in una sola botta. Diciamo che la risposta di Fabio la trovo abbastanza convincente anche perchè i difetti li ho notati anche in pezzi pressochè perfetti. In quanto a quello detto da Herr X posso dirmi daccordo sul fatto che siano stati trattati più o meno bene però devo trovare rovinata anche la zona antistante alla decal. Giancarlo poi ipotizzava che nell'uso combat si rovinassero e gli do ragione però che sia sempre l'aquila a farne le spese è veramente sfiga.
Che cosa c'è all'interno di un elmetto che possa rovinare quello sottostante solo in quei punti?
Giancarlo poi ipotizzava che nell'uso combat si rovinassero e gli do ragione però che sia sempre l'aquila a farne le spese è veramente sfiga
E' anche la parte più "delicata" della calotta esterna [icon_246 [264