Re: M33 con strano fregio bianco

Bellissimo pezzo.
Il fregio potrebbe essere, vista la provenienza, la rappresentazione del dio sole
tratta dai simboli delle antiche popolazioni del Perù.
Magari ho detto una stupidata, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente
vedendo questo simbolo.

Daniele, non credo tu abbia detto una stupidata, l'ho pensata anch'io una cosa del genere, anche pensando al fregio tipico degli Adrian peruviani, appunto la raffigurazione del Dio Sole.
La cosa curiosa è che non mi risulta che i Peruviani abbiamo mai avuto elmetti italiani.
Poco fa parlavo al telefono con Giampiero - Bacchiola e lui ha detto che negli anni 30 l'Italia ha venduto al Perù del materiale militare, fra cui navi; il colore di quest'elmetto in effetti potrebbe anche avere a che fare con la Marina o l'Aviazione.

Quella macchia sfrangiata ricorda vagamente un tipo di nuvoletta utilizzata nei fumetti, ma credo che la teoria di Daniele1955 sia più credibile.

Mai visto niente del genere, è un pezzo molto curioso anche per la provenienza, ma soprattutto per la particolarità* del fregio.
Chissà* di che si tratta [137

... secondo me è il lavoro effettuato da qualcuno durante un carnevale o una festa della matricola ante '68... prova a vedere di che vernice bianca si tratta... magari sotto è celata un'ancora, due cannoni incrociati, due appie incrociate...  [icon_246 
Ciao
F.M.  :P

Che strano...chissà* se sotto c'è qualcosa.
Attendiamo il referto dopo l'adeguata pulizia..
Saluti

Se l'elmetto fosse mio e se la provenienza che dice Piesse è vera, e non dubito che lo sia, io lo lascerei com'è. E' questo fregio che lo rende così particolare e unico rispetto ai '33 che conosciamo.
Ovviamente è solo il mio parere personale.....

Citazione:

Originariamente Scritto da silent brother

Se l'elmetto fosse mio e se la provenienza che dice Piesse è vera, e non dubito che lo sia, io lo lascerei com'è. E' questo fregio che lo rende così particolare e unico rispetto ai '33 che conosciamo.
Ovviamente è solo il mio parere personale.....

Quoto, pochi credo che possano vantare un M33 peruviano e poi non penso che gli manchino M33 più canonici.

Più che altro è da capire se trattasi di un "fregio" o di uno "scarabocchio"...o al limite di un segno identificativo fatto in una giornata di grandi manovre. Come fregio sarebbe la cosa più brutta mai vista dopo la figlia di Fantozzi e mi auguro vivamente non sia così  [17 
L'elmetto, tranne che in alcune zone ostiche, è in buone condizioni e lo terrei solo per questo.
Saluti
Corrado