Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
Cani in Guerra
Il cane è da sempre definito il migliore amico dell'uomo, ma questo libro, ripercorrendo di millenni a ritroso il rapporto tra cani e soldati, fino a giungere ai giorni nostri, ricorda che in gioco c'è soprattutto una questione di immensa fedeltà*.
E' il primo sentimento in gioco nel rapporto che la razza canina instaura con quella umana, poiché nessuna amicizia umanamente intesa ammetterebbe di poter ammaestrare qualcuno per andare a morire in guerra.
Per i cani tutto questo è stato possibile e accade ancora, proprio grazie a quella cieca fiducia che, una volta addestrata, ha messo a disposizione dei militari una preziosa arma di attacco o difesa, una formidabile sentinella, uno strenuo trasportatore, un conduttore di greggi, uno stanatore abilissimo, un incursore ineguagliabile...
Da Hammurabi ai nostri giorni, questo libro racconta per razze, eserciti e modalità* di impiego la storia di un Fido ancora poco conosciuto. Le fotografie qui riportate sono uno straordinario documento in larga parte inedito.
Allegato 185793
Autore: Daniela Castellani
Titolo: Cani in guerra - Storie di soldati a quattro zampe
Collana: Sui campi di battaglia
Editore: Nordpress
Pagine: 160 illustrate
-
Re: Cani in Guerra
Interessante. Ho alcune cartoline di cani austriaci nella prima guerra mondiale. Ci sono quelli della Croce Rossa, che portano confezioni per medicazioni ai soldati feriti, ancora in grado di medicarsi da soli, o altri che abbaiano, per segnalare agli infermieri la posizione dei feriti più gravi. E ce ne sono anche che tirano carretti pieni di materiali.
-
Molto interessante Blaster, [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da serlilian
Interessante. Ho alcune cartoline di cani austriaci nella prima guerra mondiale. Ci sono quelli della Croce Rossa, che portano confezioni per medicazioni ai soldati feriti, ancora in grado di medicarsi da soli, o altri che abbaiano, per segnalare agli infermieri la posizione dei feriti più gravi. E ce ne sono anche che tirano carretti pieni di materiali.
Io sapevo che vennero utilizzati anche come traino per specie di carrozzine o barelle.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Citazione:
Originariamente Scritto da serlilian
Io sapevo che vennero utilizzati anche come traino per specie di carrozzine o barelle.
e non solo... portavano anche le munizioni, l'acqua, i viveri.. insomma anche loro a tutti gli effetti erano "portatori"....
Molto usati in zone d'alta montagna.. in inverno li collegavano alle slitte.. e ce ne sono di tutti i tipi.. trainate da 2, 4 cani ecc ecc..
Ciao Ciao
-
Grazie della segnalazione [00016009
-
Un libro sicuramente interessante su questi "migliori amici dell'uomo"
Per chi vuole vedere delle immagini su queste splendide bestie può anche guardare il topic aperto tempo fa.
viewtopic.php?f=65&t=7680&hilit=cani+i+guerra
-
Bel libro;recensione presente,efficace e breve....mi sembra che nell'index ce ne sia qualcun altro sullo stesso argomento. Me lo linkeresti gentilmente,Blaster?
-
Lessi tempo fa la notizia che i sovietici usavano i cani contro i panzer tedeschi e li addestravano ed equipaggiavano con bombe speciali. Qualcuno ha documenti o notizie specifiche al riguardo?
Alfa2004
-
Ho trovato qualcosa, si i russi li usarono ma non ebbero molto successo perchè per prima cosa si dirigevano quasi sempre contro i carri sovietici ( perchè addestrati con quei carri) e poi appena i tedeschi vennero a sapere delle mine-cane comunicarono ai loro soldati che i cani russi sciolti avessero la rabbia e dovevano essere subito abbattuti [264