Allegati: 1
Foto del mio bisnonno....
Ciao a tutti gli amici del settore cartaceo, posto qui di seguito la foto del mio bisnonno mi rivolgo a voi per avere notizie su la sua uniforme o qualcos'altro attraverso questa foto, pultroppo i miei nonni non ci sono piu' e mia madre non ricorda alcuna notizia della vita militare di suo nonno.
Grazie anticipatamente
Stefano
Re: Foto del mio bisnonno....
La foto è bella e ben conservata, in quanto all'identificazione è pane per il Furiere
La foto raffigura un bambino che indossa un vestito simile all'uniforme dei Bersaglieri.
Alla fine dell'800 era una moda piuttosto comune, nelle classi sociali medio-alte, vestire i bambini con abiti di foggia militare o marinaresca.
C'è sempre la possibilità*, remota, che si tratti di un Collegio.
Vestiti alla marinara ne ho visti, ma non avevo mai visto un bambino vestito da bersagliere.
... dai fregi sul cappello e sul bavero, oltre che per la fantasiosa "uniforme", si evince essere il componente di una banda musicale.
Il fatto che abbia la sciabola vuol dire che ne era uno dei responsabili...
Per Liliana: oltre che i bambini si sono vestite da bersagliere, da alpino, da dragone pure le ragazze... ho qualcosa ma nel mio maremagnum mi è difficile trovare subito...
Un caro saluto
F.M.
(PS per il bell'Andrea [146 )
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
Per Liliana: oltre che i bambini si sono vestite da bersagliere, da alpino, da dragone pure le ragazze... ho qualcosa ma nel mio maremagnum mi è difficile trovare subito...
Ma dici per propaganda o normalmente? Perchè quello alla marinara era il normale abbigliamento dei bambini di inizi Novecento, basti pensare al libro di Susanna Agnelli "Vestivamo alla marinara".
Ho parecchie cartoline di ragazze vestite da marinaio, col tricolore, ma quella era propaganda di guerra.
Citazione:
Ma dici per propaganda o normalmente?
... non quelle di propaganda ... ma erano anni in cui i genitori, soprattutto militari, vestivano i figli e le figlie (meno) come loro durante "particolari ricorrenze".
Personalmente ricordo il figlio di un maresciallo dell'AM che il papà*, la domenica, lo vestiva da aviere ... una trentina di anni fa.
Ciao
F.M.
Interessante. Grazie. [264
Grazie mille per le utilissime informazioni.
[264