Uniforme Mod.902 degli Alpini
Buon giorno, come ogni buon rievocatore e collezionista ogni tanto sono soggetto a pazzie, da circa un anno nella mia mente frulla l'idea o meglio il desiderio di rievocare gli Alpini che all'inizio del XX secolo si rendevano protagonisti delle prime e più importanti gesta alpinistiche.
Volevo approfondire il discorso sulle uniformi modello 1902 per la truppa, sfortunatamente ho potuto osservare questo tipo di uniforme solo sul libro Alpini di Guido Rossignoli...se qualcuno può tendere una mano ad un bocia...
Grazie, Federico
Allegati: 1
Re: Uniforme Mod.902 degli Alpini
... sei sicuro 1902 e non 1903/4 ?
... fino a tutto il 1903 la truppa aveva i gradi c.d. "a fiore" sulle maniche e i fregi in filo rosso come la fanteria... da questa data fu abolito il rosso e il colore distintivo rimase solo il verde, fino all'adozione del grigio verde del 1910/11.
In attesa ... [3
Ciao
Furiere Maggiore
Ciao! sul libro è citata come 1902, ma credo che sia proprio quella da te illustrata, quella a cui sono interessato ha proprio i finimenti verdi...non so se esistono dei disegni più particolareggiati ma se ci fossero almeno potrei dare qualcosa di più concreto e affidabile al sarto.
... ufficiali o sottufficiali e truppa ?
Le uniformi erano diverse ...
Ciao
F.M.
Sono interessato a fare un uniforme da soldato, al massimo sergente...giusto in fiera a Ferrara ho visto un uniforme da maggiore degli alpini dei primi modelli ma non mi attira molto...invece la bassa forza il fatto che adoro il primo gibernaggio per il '91...
Allegati: 2
... questo è il taglio della giubba per alpini adottata nel 1903 ... da quella data le sole filettature sono ai paramani e ai controspallini a forma di "lunetta". Il bavero porta le fiamme a due punte di panno verde.
La giubba era confezionata in panno "turchino scuro", praticamente un blù di Prussia e chiusa sul davanti da 6 bottoni uguali a quelli della grande uniforme attuale del carabinieri. Altri 4 bottoni guarnivano le tasche posteriori e due piccoli i due spacchi laterali per il passaggio dei cinturino con le giberne. Queste erano in cuoio marrone come le cinghie e il cinturino.
I pantaloni erano in panno grigio con una filettatura laterale verde.
Allegati: 1
... ecco come dovrebbe essere l'alpino in tenuta di marcia nel 1909 con le buffetterie m. 1907. Il cappello, ricopero da una foderina di tela bianca riportava in nero sul davanti il numero del reggimento.
... dal Rosignoli: i pantaloni sono quelli di tela grigia di fatica, quelli in panno grigio avevano la filettatura laterale verde...
A posto ?
Ciao
F.M.
Grazie mille Furiere! le immagini della giacca sono proprio quelle di cui ho bisogno...e bhe l'ultima immagine sarebbe l'effetto finale che vorrei ricostuire...in proposito spero fra qualche mese di postare proprio la bombetta fatta su misura...
Citazione:
Originariamente Scritto da BlackWatch
in proposito spero fra qualche mese di postare proprio la bombetta fatta su misura...
Occhio che poi quando la indosserai ti scotterà* la testa... [249
Attendo nuove. :P :P :P
... bombetta, bombetta [137 [137 [137
Ah, forse volevi dire cappello ? :twisted: [213 :twisted:
Ok, aspetto nvuove !
Ciao
F.M. :P