Curiosità sullo zio Adolfo.
Sono andato a cercare i dati antropometrici di Hitler in rete per soddisfare la mia curiosità* ma niente. Quelli del Duce sono noti almeno tramite l'autopsia ma dello zio niente. Ci sono le impronte dentarie si conosce il colore degli occhi mo altezza e peso no.
Qualcuno sa con certezza quanto era alto e quanto pesasse?
Re: Curiosità sullo zio Adolfo.
Essendo che il Fuhrer era una persona alquanto riservata sulla propria situazione fisica, (infatti non amava molto essere toccato, nemmeno dal proprio medico), si sà* poco di questo suo lato, poi essendo che i suoi resti sono stati bruciati dopo che si è tolto la vita e quel poco che ne rimaneva è stato disintegrato dal bombardamento del giardino della Cancelleria, non si è potuto nemmeno fare accertamenti di questo tipo, le presunte impronte dentarie furono disegnate dall'assistente del dentista del Fuhrer, sotto pressione dei sovietici per identificare un presunto cadavere che poteva corrispondere a quello del fù Cancelliere Tedesco, e che alla fine venne fatto passare per tale ma in verità* non si potè effettuare alcun vero esame identificativo, come accadde per i resti del Duce.
Comunque sia il Fuhrer era alto all'incirca tra il metro e sessanta e il metro e settanta, e relativo a quest'altezza si può calcolare un peso sui settanta chilogrammi circa.
Saluti
Die Nadel
Grazie Fritz, concorda con i dati che ho io ma mi sembra strano che non se ne sappia niente. Aveva pur fatto il militare e li ti misurano.
Non sò se ci sono ancora le schede del Fuhrer relative al periodo in cui militò nel 16°, durante la Grande Guerra, però non è impossibile.
Saluti
Die Nadel
PS per sapere più precisamente la sua altezza basta fare una proporzione tra lui e i "famosi" pluridecorati in cui è fotografato insieme tante volte, (Leon Degrelle, Adolf Galland, ecc.)
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
per soddisfare la mia curiosità*
Cavolo che curiosità* [icon_246 [icon_246
Ho capito da dove è nata questa curiosità*, dal topic sulle copertine della Domenica del Corriere.
Ma Mussolini quanto era alto? Hitler era 5-10cm in più di lui quindi il gioco è fatto. Come era fisicamente non lo sapremo mai, non si è mai mostrato senza divisa davanti a nessuno. [00016009
Papà* era nel picchetto d'onore, durante una sua visita in Italia, e diceva che era alto. Lui mi pare fosse 1.68, per cui si dovrebbe presumere che Hitler fosse più alto. Certo che, in quelle condizioni, di fronte a un mito, si può anche avere l'impressione che uno sia più alto di quanto sia realmente. [249
Nelle famose fotografie dei loro incontri dipende sempre da chi è stata scattata la foto, se da un fotografo Tedesco o Italiano perchè dovevano far apparire il proprio leader in differente piano rispetto all'altro, è tutto un gioco di angolazioni che riesce a far apparire uno meno o più alto;
Il Fuhrer e il Duce erano pressocchè alti uguali, con qualche cm di differenza, ricordiamoci però che il Fuhrer man, mano che proseguiva la guerra, e dopo l'attentato del 20 luglio, incominciò ad "ingobbirsi" quindi a portare la schiena sempre più inclinata e quindi ad apparire meno basso di quello che non era in realtà*.
Saluti
Die Nadel
Ma Mussolini quanto era alto?