Allegati: 5
Tagliacarte Crociera Aerea Transatlantica
La scorsa settimana un'anziana signora mia amica ha regalato a Luca un tagliacarte che gli aveva lasciato suo padre.
E' un tagliacarte in acciaio (???) con un idrovolante in bronzo e con la scritta Crociera Aerea Transatlantica A. IX sulla lama. E' marcato sulle retro delle ali dell'idrovolante Lorioli e Castelli Milano.
Ci mi sa dare qualche notizia in più su questo oggetto?
Re: Tagliacarte Crociera Aerea Transatlantica
Un pezzo superlativo [264 [264 semplicemente bello.
Complimenti.
Dunque provo a dirti qualcosa che ritengo sia corretta: per me l'A IX stà* per l'anno dell'impresa, quindi ritengo si riferisca all'impresa Italia-Brasile del 1931 e l'aereo raffigurato è il S 55 TA che non era altro il S 55 X usato per l'impresa Roma - Chicago del 1933.
Che pezzo! [1495 Davvero molto bello!
Si è molto bello ma secondo voi è acciaio o argento?
[264
Citazione:
Originariamente Scritto da Der Adler Luca
[264
Un bellissimo pezzo. Prendi una calamita e fai una prova. Se si attacca è di acciaio altrimenti è argento. [00016009
[quote=Fabio 90]
Citazione:
Originariamente Scritto da "Der Adler Luca":26euq9j5
[264
Un bellissimo pezzo. Prendi una calamita e fai una prova. Se si attacca è di acciaio altrimenti è argento. [00016009[/quote:26euq9j5]
Grazie, Fabio. Non avevo proprio pensato alla calamita! [264
Comunque l'ho fatto:...Argento!
[argh
Moooolto bello, Sarebbe anche interessante sapere se il padre della munifica donatrice era tra i partecipanti alla crocera. Ci sono gli elenchi di tutti i partecipanti e se fosse uno di quelli potrebbe avere altre interessantissime sorprese in serbo. In genere Lorioli produceva su richiesta perciò la mia ipotesi potrebbe essere plausibile.
Che volete farci mi è venuto un brutto attacco di "febbre da predazione" [icon_246 [icon_246
Ne posseggo uno pure io, ti confermo che non è argento perchè il mio è stato riparato in epoca e nella zona dove è stato scaldato ha perso la "cromatura".
Il tuo però è in ottime condizioni, complimenti.
Appena lo trovo lo fotografo per confronto, ma da quello che ricordo è esattamente identico a questo qui.
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
In genere Lorioli produceva su richiesta perciò la mia ipotesi potrebbe essere plausibile.
Che volete farci mi è venuto un brutto attacco di "febbre da predazione" [icon_246 [icon_246
Capisco, capisco.. :P
sarebbe suggestivo rintracciare la famiglia di un Atlantico ma c'è da dire che in occasione delle trasvolate furono prodotte grandi quantità* di oggetti promozionali, bellissimi, di ogni genere richiestissimi da chi ovviamente poteva permetterseli.. medaglie non portative, tagliacarte, aerei più o meno stilizzati, ciondoli e chi più ne ha più ne metta..
parallelamente venne prodotto molto materiale di propaganda con materiali poveri, per la massa..
basti pensare, qualche anno dopo, ai tre sorcetti verdi ricamati che andavano a ruba tra le ragazze.. altri tempi!
Dunque, concludendo, non necessariamente si tratta di materiale proveniente da un reduce dell'Arma Azzurra!
Un caro saluto
:P
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Moooolto bello, Sarebbe anche interessante sapere se il padre della munifica donatrice era tra i partecipanti alla crocera. Ci sono gli elenchi di tutti i partecipanti e se fosse uno di quelli potrebbe avere altre interessantissime sorprese in serbo. In genere Lorioli produceva su richiesta perciò la mia ipotesi potrebbe essere plausibile.
[icon_246
Piras Michele e timoleonte vi ringrazio per la precisazione!
timoleonte perchè non ti presenti nell'apposita stanza? Almeno ti possiamo dare il benvenuto! [264
[Appena lo trovo lo fotografo per confronto, ma da quello che ricordo è esattamente identico a questo qui.] Grazie [264