Re: una bomba fuori posto
ciao
è una granata italiana da 75mm (mi sembra) mod 32, la spoletta è una IO mod 40 a percussione. dovresti postare anche una foto del pezzo in tutta la sua lunghezza, vedrai la corona di forzamento in rame, tipica dei proietti di artiglieria
Ciao fer, la granata e spezzata a metà* quindi senza corona, e ovalizzata a causa di un forte impatto laterale che probabilmente ha causato la rottura, strano che manchi l'innesco primario della catena esplosiva e ancora più strano sia stata trovata in una postazione austriaca ww1.
L'hai trovata sul Col di Lana?? davvero strano.... mai trovato niente a riguardo della ww2...
Solamente una volta mi è capitato di trovare dei proiettili marcati 1972 e una bomba a mano da esercitazione... mi è stato detto che gli Alpini facevano delle esercitazioni invernali nelle vecchie trincee della Grande Guerra...
Allegati: 1
questa è la granata nella sua forma originale.[attachment=0:28uo3dca]75mm rid.jpg[/attachment:28uo3dca]
difficile pensare che un colpo laterale la facesse spaccare, credo che si sia spaccata per l'esplosione, visto che non è presente il detonatore. oppure è stata fatta saltare dagli artificeri.
per la zona del ritrovamento non saprei cosa dire, magari il posto è stato teatro di qualche scontro nella ww2, oppure di addestramento nel dopoguerra. queste granate sono state utilizzate anche nel dopoguerra.
fert e proprio quella [264 non mi risulta vi siano stati scontri ww2 nella zona del ritrovamento e più probabile si tratti di un ordigno inesploso fatto poi brillare dai artificieri durante una esercitazione post bellica.
vedo che sulla tua ce scritto inerte e ha la parte superiore arancione, pensi sia da esercitazione?
anche sulla mia si vedono delle tracce color arancione.
ciao
la colorazione è quella delle munizioni da guerra, è un pezzo reso inerte per l'uso didattico.