Allegati: 3
Fallschirmjager, foto e rivista
Vorrei condividere con voi questi documenti del feldwebel der Luftwaffe.
Vorrei se possibile riuscire ad avere più informazioni possibili. Nella prima immagine vi mostro il ritratto del feldwebel, considerate che ho moltissimi di suoi ritratti. In altri è chiaramente visibile la scritta AFRIKAKORPS sul braccio destro.
Come potete vedere l'uomo decedette il 28 aprile del 45 in Italia, (in Gaffano?) provincia di Vicenza ma non ho mai trovato questo paesino sulle carte geografiche.
Nella terza immagine la scansione della copertina della rivista DER ADLER del 1942 che parla dei paracadutisti in Africa con la foto dell'uomo in questione(?).
Mi sembra di notare: distintivo di ferita (argento?), croci di ferro, distintivo da paracadutista, distintivo di assalto aereo, Guida alpina sul berretto?, nastrino fronte russo?
Re: Fallschirmjager, foto e rivista
ciao Iannik
Interessante materiale
La foto da te riportata mostra un Maresciallo Capo dei Diavoli Verdi
Decorato con:
Croce di Ferro di 2° Classe (il nastrino all'abbottonatura)
Croce di Ferro di 1° Classe (al petto)
Ostmedaille (medaglia del fronte russo, in versione miniatura)
Brevetto da paracadutista (in versione di stoffa ricamata)
Distintivo da ferito di 2° classe (argento)
Distintivo per combattimenti a terra
E quello che dici sembrare l'edelweiss dei gebirgsjager, (il distintivo da guida alpina era un altro e si portava al petto [249 ), è in realtà la miniatura in metallo raffigurante appunto un diavolo verde.
Spero di esserti stato d'aiuto [249
Saluti
Die Nadel
Grazie per le precisazioni.
E' possibile farsi un'idea dell'unità* di appartenenza in base a questi distintivi?
Inoltre non ho la certezza al 100% che la foto sulla copertina ritragga proprio lui, ma noto una grande somiglianza.
Ciao Iannik,
Robert Prantl
nato il 21.09.1919
grado Feldwebel
deceduto il 28.04.1945
sepolto a Costermano al Block 2 Grab 431
la località* dove è deceduto non è "Gaffano", la prima lettera è una "S" quindi "Sassano" (nell'ipotesi che anche le due lettere doppie intene siano "s" - in questo caso esiste ma è in Campania) oppure mi viene da pensare ad un errore di stampa sulla prima lettera e la località* potrebbe essere "Bassano".
ranville
Ranville,
sono andato a riguardare tutte le foto. Ho notato nella foto della sua sepoltura che originariamente si trovava in provincia di Bolzano (non riesco a capire la calligrafia).
Non avevo riflettuto sull'errore nella località* in cui è deceduto, potrebbe essere effetivamente Bassano (sempre che ci siano stati scontri o reparti in quella zona quel giorno)
Gran begli oggetto complimenti davvero!!!...circa la località* della morte del povero soldato, avvenuta a guerra ormai terminata, o quasi, dovrebbe trattarsi di Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, come riportato sul "santino" postato nella seconda foto.
Ci sono diverse pubblicazioni circa i combattimenti avvenuti in quei luoghi, pubblicati da Luca Valente, io personalmente lessi un paio di anni fa "Dieci giorni di guerra", bellissimo libro che tratta appunto degli ultimi giorni di guerra sul suolo italiano. Luca Valente ha anche un'interessantissimo sito, magari dateci un'occhiata...
Un saluto