la scritta l'ho fotografata all'ombra dice:
dulce et decorum est pro patria mori
Visualizzazione Stampabile
la scritta l'ho fotografata all'ombra dice:
dulce et decorum est pro patria mori
Un bronzetto di Enrico Toti?
Bel bronzetto, direi che raffigura il gesto estremo del bersagliere ciclista Enrico Toti che ferito a morte lancia la propria stampella verso il nemico. Toti era già* privo della gamba quando tentò tre volte l'arruolamento nel 1915, poi decise di sua volontà* con una uniforme raffazzonata e priva di stellette di prendere la bicicletta e raggiungere Cervignano dove con riluttanza degli ufficiali sarà* preso come "aiutante" civile per poi essere rispedito a casa. E' grazie all'interessamento del duca d'Aosta in persona che l'ardimentoso Toti verrà* arruolato al Comando Tappa di Cervignano come "volontario". Il gesto che lo consegnerà* alla storia avverrà* il pomeriggio del 6 agosto 1916 durante un attacco alle posizioni austriache sul monte Sei Busi.
Credo che il bronzetto risalga agli anni 20' o forse anche 30'.
Proprio così!! è al 100% Enrico Toti!! davvero interessante!!
Molti i disegni che lo hanno raffigurato durante quel gesto (anche Beltrame ha dedicato una copertina della Domenica del Corriere) ma questa statuetta in bronzo è la prima che vedo.. davvero bella!!
Ciao Ciao
Bel bronzetto, anche io avevo visto stampe e simili ma così è il primo
Davvero molto bello, anch'io conoscevo i disegni e la copertina della Domenica del Corriere. Complimenti. [00016009
Fuori i barbari !